Progettualità MICI

PROGETTO VALUE DATA

In data 01 Marzo 2022, grazie alla sponsorizzazione e all’interessamento delle aziende TAKEDA ITALIA S.p.A. e Janssen Pharmaceutical Companies of Johnson & Jonhson, è stata avviata la progettualità relativa all’ottimizzazione del Percorso Multidisciplinare per la Diagnosi e la Cura delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI). In particolare, in tale data, l’Ing. Martina Saviozzi, vincitrice della borsa di studio "Progetto di ottimizzazione del percorso multidisciplinare per la diagnosi e cura delle MICI" in collaborazione con il gruppo ambulatoriale della Direzione Sanitaria AOUP ha iniziato l'analisi organizzativa e la mappatura dei processi del percorso MICI.

In data 10 Marzo 2022 si è svolto il kick off meeting progettuale.

A Giugno 2023 si è concluso il PROGETTO MICI “OTTIMIZZAZIONE DEL PERCORSO MULTIDISCIPLINARE PER LA DIAGNOSI E LA CURA DELLE MALATTIE INFIAMMATORIE CRONICHE INTESTINALI,” che ha permesso di applicare le tecniche di Lean Management all’organizzazione del percorso MICI, già attivo in AOUP dal 24/07/2019 (Del. 542/2019). Il progetto, finanziato in modo non condizionato da Takeda e Janssen, ha raggiunto, tramite il coinvolgimento di tutti i professionisti AOUP impiegati nel percorso, importanti risultati quali:

• delibera del PDTA aziendale, garanzia di una standardizzazione organizzativa della presa in carico dei pazienti MICI;
  • condivisione di una brochure informativa finalizzata a fornire le indicazioni necessarie al paziente MICI in materia di modalità di accesso al percorso, orari di ambulatorio, riferimenti e gestione delle riacutizzazioni;
  • attivazione della CCE Pleiade dedicata necessaria per ridurre i tempi di consultazione della documentazione sanitaria e per garantirne una storicizzazione efficace;
  • definizione di un’offerta ambulatoriale dedicata al percorso utile a facilitare la prenotazione e ridurre i tempi di attesa dell’utente;
  • istituzionalizzazione del GIM (Gruppo Ibd Multidisciplinare) mediante PDTA aziendale finalizzato a effettuare una valutazione di diagnosi e cura allineata alle esigenze cliniche specifiche di ogni paziente.

Il percorso MICI è basato su una gestione sinergica del paziente tra l’equipe gastroenterologica coordinata dal Dott. Francesco Costa, responsabile del PDTA aziendale e dirigente medico presso U.O. Gastroenterologia, e quella chirurgica diretta dal Dott. Matteo Franceschi, dirigente medico referente chirurgico del PDTA aziendale e responsabile SOD Chirurgia Malattie Infiammatorie Intestinali. Con gli oltre mille pazienti in carico, il percorso pisano rappresenta un punto di riferimento in Regione Toscana per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali grazie ad un approccio multidisciplinare (che vede anche il coinvolgimento di radiologi, proctologi, reumatologi, dermatologi, anatomopatologi), all’attrattività pediatrica frutto anche di un ottimale accompagnamento del paziente nel complesso passaggio bambino-adulto e alla gestione delle donne MICI in gravidanza.

Janssen (Johnson & Johnson) sempre più green grazie alla partnership con  Elettra Investimenti - Industria ItalianaRiassunto: Takeda annuncia l'acquisizione delle proprie azioni | Business  Wire