La comunicazione nella Breast unit: corso al Centro senologico

Venerdì primo aprile si è svolto nel Centro Senologico il primo corso aziendale sulla comunicazione in Senologia dal titolo: “La comunicazione nella Breast Unit: un percorso di presenza e consapevolezza”.
Il corso è stato organizzato dalla dottoressa Valeria Camilleri - psichiatra del Centro senologico, diretto dalla professoressa Manuela Roncella - con la collaborazione del professor Ciro Conversano - unità operativa Psicologia clinica, diretta dal professor Angelo Gemignani - e della dottoressa Francesca Bonci - psico-oncologa dell’unità operativa Oncologia, diretta dal professor Gianluca Masi.
I relatori hanno svolto sessioni teoriche e sessioni pratiche di gruppo basate sulle metodologie della mindfulness, delle narrazioni e della compassion focused therapy. Si sono affrontate, in un’ottica di integrazione multidisciplinare, le tematiche della comunicazione operatore-paziente e operatore-operatore, l’adattamento psicologico alla diagnosi oncologica in funzione dell’eterogeneità e unicità dei pazienti e della loro rete relazionale e il benessere del caregiver sanitario, in relazione alle dimensioni della consapevolezza e della compassion fatigue.
Il corso ha suscitato un forte interesse e un alto gradimento: gli operatori hanno chiesto di poter ampliare questa offerta formativa, estendendo il format sperimentato, valutato molto positivamente per tempistiche, interesse dei temi trattati e fruibilità delle modalità operative.
Il corso ha avuto il supporto dell’Associazione senologica internazionale (dottoressa Teresa Vigilante) e della Formazione del personale Aoup (dottoressa Marzia Raffaelli).