Pillole di Medicina africana: ciclo di seminari di Medici con l'Africa CUAMM Gruppo di Pisa

Un ciclo di seminari a partire dal 5 maggio (e fino al 26 incluso) dal titolo "Pillole di Medicina africana": sono quattro incontri promossi dall'associazione "Medici con l'Africa CUAMM Gruppo di Pisa" che si terranno ogni giovedì dalle 15 alle 18 in Aula Massart (Clinica Medica al Santa Chiara, e in diretta Zoom).

ll ciclo è stato ideato dai volontari del gruppo, integrandosi nella mission italiana di CUAMM di incoraggiare la crescita di giovani medici, infermieri e ostetriche affinché siano dotati della sensibilità e delle conoscenze adeguate ad affrontare le sfide della salute globale, in Italia e in Africa. Le tematiche di “Medicina Africana” affrontate riguarderanno Malattie infettive,Ginecologia ed Ostetricia, Neurologia, Pediatria.

Gli incontri avranno un taglio pratico con approfondimenti tematici da parte di esperti del campo appartenenti anche all'Aoup, con discussioni interattive di casi clinici, confronti con la “Medicina Occidentale”, oltre che collegamenti live da ospedali africani dove CUAMM opera.

I seminari sono rivolti agli studenti di Medicina e Chirurgia degli ultimi due anni, agli studenti di Infermieristica ed Ostetricia dell’ultimo anno, agli specializzandi delle relative aree sanitarie di interesse (incluse tutte le specializzazioni mediche, la Chirurgia generale, Igiene e Medicina preventiva, Anestesia e Rianimazione) e in generale tutto il personale sanitario dell'Università e dell'Aoup interessato all'argomento.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria l'iscrizione al link (https://pilloledimedicinaafricana2022.blogspot.com/2022/04/pillole-di-medicina-africana-aperte-le.html ), dove è presente anche il programma esteso.

In allegato la locandina

 

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 2 maggio 2022)

Allegati: