Competenze digitali: Aoup partecipa al progetto nazionale Syllabus

L’Ufficio per l’innovazione amministrativa, lo sviluppo delle competenze e la comunicazione del Dipartimento della funzione pubblica ha attivato un progetto nazionale – a cui Aoup  ha aderito - con l’obiettivo di rafforzare le competenze digitali della pubblica amministrazione.
Scopo del progetto è aumentare coinvolgimento e motivazione nei dipendenti pubblici, produttività e capacità digitale nelle amministrazioni, promuovere la diffusione di servizi online, semplici e veloci, per cittadini e imprese.
A questo scopo il progetto prevede di fornire ai dipendenti pubblici formazione sulle competenze digitali di base, in modalità e-learning e personalizzata, a partire da una rilevazione strutturata e omogenea dei fabbisogni formativi.
Il progetto Syllabus prevede infatti una prima fase di assessment nella quale, attraverso una batteria di domande a risposta multipla, si individua il livello di padronanza raggiunto da ognuno (nessuno, base, intermedio e avanzato) e visibile solo al dipendente, per ciascuna delle 11 competenze individuate.
Nella seconda fase si attiva la formazione organizzata in moduli formativi classificati per competenza e livello di padronanza (base, intermedio e avanzato): ciascun modulo si compone di video lezioni, video pillole, interviste, tutorial, attività da fruire in apprendimento autonomo.
Una volta terminata la formazione, un test post formazione, se superato, abilita l’accesso ai corsi del livello di padronanza superiore.
L’Azienda, ritenendo il progetto di grande interesse per un cospicuo gruppo di dipendenti, ha inserito questo percorso nel Piano annuale di formazione 2022 con automatica estensione ai successivi, fino ad esaurimento del fabbisogno.
L’avvio del progetto vedrà coinvolto un primo gruppo di dipendenti del Dipartimento amministrativo  e del Dipartimento economico finanziario che, nelle prossime settimane, avvieranno il percorso di assessment e successivamente quello di formazione dei gap di competenze.
Il prossimo 14 giugno, dalle 14.30 alle 15.30, la dottoressa Grazia Valori, direttore del Dipartimento amministrativo e la dottoressa Marzia Raffaelli, referente del progetto per Aoup, presenteranno in un Meeting il progetto a tutti coloro (sanitari, amministrativi, tecnici) che sono interessati a conoscerne i contenuti e le modalità di organizzazione adottate, per darne la massima diffusione per l’anno 2022.
Per assistere alla presentazione del progetto è opportuno prenotarsi dal gestionale Ermione http://formazione.ao-pisa.toscana.it:180/Default.aspx

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 30 maggio 2022)