Chirurgia plastica, Focus in Sapienza sulle missioni umanitarie

Il 7 e l’8 luglio si terrà a Pisa, nel Palazzo della Sapienza in via Curtatone e Montanara, l’evento dal titolo: “IV Focus sulle missioni umanitarie: il dovere di aiutare” (inizio alle 14), di cui è presidente il professore Emanuele Cigna (foto), direttore della Sezione dipartimentale di Chirurgia plastica e microchirurgia dell’Aoup (responsabile scientifico il dottor Alberto Bolletta).  
Il Focus si concentrerà su quanto la chirurgia plastica ha fatto negli anni nelle sue molteplici realtà missionarie ed ancor più su quanto potrà fare se la consapevolezza di questo dovere morale diverrà patrimonio di tutti.
Oggi infatti la chirurgia plastica ha raggiunto risultati di assoluto livello ma per portarli avanti è necessaria la continua formazione degli specialisti, che comporta costi elevati e strutture in grado di supportarla, che non sono appannaggio di tutti i Paesi del mondo. Da qui l’esigenza delle missioni umanitarie per restituire la qualità della vita offerta dalla chirurgia plastica anche laddove la carenza di risorse mette al primo posto altre priorità.
Come da tradizione a Pisa ci sarà un grande confronto tra gli esperti, discussione aperta soprattutto ai giovani specialisti in formazione delle più prestigiose Scuole di chirurgia plastica d’Italia e corsi di preparazione alle missioni umanitarie.

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 5 luglio 2022)

Allegati: