ACCESSO CIVICO SEMPLICE (tradizionale)
(Art. 5 co 1 dlgs n.33/2013)
- Che cos'è
- Requisiti
- Come si ottiene
- Responsabile
- Modulistica
1) Che cos'è
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (AOUP) è obbligata a pubblicare nella sezione denominata “Amministrazione Trasparente” sulla home- page del proprio sito web un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l'attività istituzionale così come previsto dal D.Lgs. n.33/2013.
In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale dell’AOUP:
- sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
- sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte dell’AOUP.
Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).
La richiesta di accesso civico semplice, che ha ad oggetto ESCLUSIVAMENTE i dati e le informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 33/2013, può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell'AOUP.
La richiesta di accesso civico
2) Requisiti
A chi è rivolto
A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.
3) Come si ottiene
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
La richiesta contenente l’identificazione del richiedente non deve essere motivata e può essere presentata, eventualmente anche utilizzando l’apposito modulo, secondo le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- tramite posta ordinaria indirizzata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza presso Azienda Ospedaliero - Universitaria Pisana, via Roma 67, 56126 Pisa;
- direttamente presso l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) dell’AOUP (Ospedale S. Chiara, via Roma 67, edificio 9 piano terra), che inoltrerà la richiesta al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza;
- tramite PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Documenti da presentare
Non è necessario utilizzare formulari (utilizzare modulo dedicato).
Tempi e iter della pratica
L’AOUP ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
Titolare del Potere sostitutivo
Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell'obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è la Dott.ssa Grazia Valori Direttore del Dipartimento di Area Amministrativa.
Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010.
4) Responsabile
Il Responsabile della richiesta di Accesso Civico Semplice (tradizionale) secondo normativa vigente è il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’AOUP è la Dott.ssa Lucia Santerini
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono: 050996262
5) Modulistica
ALL. 1 MODULO per la richiesta di Accesso Civico Semplice