Salute: il valore delle differenze, a partire da quella tra uomo e donna

I giardini della Banca di Pescia e Cascina, a Cascina, hanno ospitato l'incontro: “Salute: il valore delle differenze, a partire da quella tra uomo e donna”, organizzato dal Comune di Cascina.
Hanno risposto alle domande del giornalista Massimo Marini: Mojgan Azadegan, Maria Teresa Caputo e Fabio Monzani (membri del coordinamento aziendale Aoup Salute e medicina di genere) e Chiara Bruni (farmacista della Sogefarm).
L’incontro fa parte della campagna di comunicazione rivolta ai cittadini e promossa da Sogefarm e dal Comune di Cascina, intitolata: “Pillole di genere - da oggi lo sai”.
È un percorso di consapevolezza e approfondimento culturale utile per comprendere l’importanza delle differenze tra donne e uomini rispetto ai sintomi delle malattie, ai percorsi diagnostici e terapeutici da intraprendere, alle risposte ai farmaci, alla necessità di assumere farmaci diversi.
Mojgan Azadegan ha sottolineato come “la medicina genere specifica non sia una nuova specializzazione, ma un approccio trasversale a tutte le discipline mediche, tra l’altro previsto dalla normativa nazionale”. “Come operatori sanitari – ha continuato – sentiamo la forte responsabilità di portare avanti questo progetto nazionale e comprendiamo l’importanza di eventi che servano a far conoscere alle persone, nelle varie patologie, le differenze tra uomo e donna, ma anche tra donne e uomini di età diverse e di culture differenti”.