PIANO DI ATTIVITA' E ORGANIZZAZIONE - PIAO

 

 

Il Piano integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) è lo strumento di programmazione che le aziende sanitarie pubbliche utilizzano per rendere trasparenti i processi di programmazione di acquisizione e di impiego delle risorse economiche fisiche e professionali necessarie allo svolgimento ottimale dei percorsi di cura erogati al proprio interno.

Regolato dall’art. 6 del D.L. 80/2021 convertito, con modificazioni, dalla legge n. 113 del 6 agosto 2021, documento ha durata triennale (con aggiornamento annuale) ed in ottica di massima semplificazione razionalizza la disciplina previgente sostituendo e richiamando i contenuti di molti atti.

Nel documento, a partire dalla cura della salute organizzativa e professionale dell’ente, la direzione aziendale è chiamata ad individuare con immediatezza le linee strategiche ed operative su cui intende impegnarsi nel triennio successivo, ed in cui misura il proprio contributo ai risultati di salute prodotti sul territorio di propria competenza, garantendo sicurezza e accessibilità, anche digitale delle cure ai cittadini che le si rivolgono per la fruizione delle prestazioni sanitarie offerte.

Il compito di orientare l’organizzazione del sistema sanitario in senso generale regolandone il funzionamento nel caso delle aziende sanitarie ed ospedaliere, è strutturalmente demandato alle Regioni. Implementare le azioni programmatiche esplicitate nei Piani Sanitari armonizzandole secondo i principi di semplificazione e trasparenza dell’azione amministrativa sostanzia i gli ambiti in cui si esprime l’autonomia organizzative e decisionale delle singole aziende.

  

 

 

Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale 2023-2025 (adottato con delibera n° 607 del 30/06/23)

Piano Triennale del Fabbisogni di Personale 2024-2026 (adottato con delibera DGRT n° 40 del 22/01/2024) e Piano Annuale della Formazione di AOUP sono contenuti tra gli allegati del Piano Attività e Organizzazione 2024-2026 (PIAO)

Allegati: