Simulazione di Laparoscopia e Robotica al Centro Endocas per specializzandi e chirurghi Aoup

Dopo un periodo di interruzione legato alla pandemia, da settembre sarà reso di nuovo disponibile l’accesso ai simulatori fisici e virtuali di chirurgia laparoscopica e di chirurgia robotica del Centro EndoCas dell’Università di Pisa situato all’Ospedale di Cisanello (www.endocas.org).
Come noto il Centro, fondato dal professore Franco Mosca ed attualmente diretto dal professore Mauro Ferrari, rappresenta il primo e unico italiano accreditato dalla American College of Surgeons (ACS) per la formazione chirurgica attraverso la simulazione.
Le sessioni di simulazione, coordinate dal direttore chirurgico del centro accreditato ACS, il professore Luca Morelli, e tutorate dalla presenza di ingegneri e chirurghi esperti in simulazione, laparoscopia e robotica, saranno offerte gratuitamente a tutti gli specializzandi di area chirurgica (chirurgia generale, urologia, ginecologia, chirurgia toracica, chirurgia vascolare) e ai chirurghi Aoup che desiderassero avvicinarsi ad un percorso mini-invasivo ancora non praticato, in particolare robotico. A seguito del completamento di un curriculum formativo specifico verrà rilasciato il relativo attestato di competenza base.
I simulatori  virtuali utilizzati sono i LapSim - Surgical Science (per laparoscopia, con ritorno di forza) e dV Trainer-Mymic (per robotica), donati al centro dalla Fondazione Arpa (www.fondazionearpa.it).
La possibilità di avere accesso ai simulatori con tutor sempre presente avrà inizio a partire dal 15 settembre  e  durerà tutto l’anno. Le sessioni avranno cadenza settimanale, ogni giovedì dalle 16.00 alle 18.00. Gli interessati potranno iscriversi fino ad un massimo di 4 per sessione, inviando una e-mail al seguente indirizzo dedicato: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Aoup e Università di Pisa si attestano ancora una volta come centri di riferimento e di eccellenza per la formazione dell’alta tecnologia visto che, oltreché in Endocas, la formazione in chirurgia robotica si effettua da anni anche al Centro multidisciplinare di chirurgia robotica dell’Aoup diretto dalla professoressa Franca Melfi sui sistemi robotici Da Vinci in dotazione, accreditato per la formazione di secondo livello, sede di master universitari, Epicenter riconosciuto per case observation e proctoring e sede del primo corso di Robotic Crisis resource management.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 9 settembre 2022)