Master Unipi su diagnostica di laboratorio decentrata: governance e management del Point of care testing (PoCT)

Sono aperte le iscrizioni all'edizione 2023 del Master di I livello in "La diagnostica di laboratorio decentrata: governance e management del "Point of Care Testing (PoCT)" dell'Università di Pisa, a cui si accede con la Laurea triennale in Professioni Sanitarie Tecniche (SNT/3). Il Master ha l'obiettivo di fornire una preparazione specialistica sugli aspetti tecnologici ed organizzativi della diagnostica decentrata, nota come PoCT (Point-of-Care-Testing). Essa rappresenta un modello innovativo sempre più diffuso in ambito medico e chirurgico e nei contesti territoriali. Il discente acquisirà una preparazione specifica sulle più recenti teorie di comunicazione necessarie all’interazione con le diverse figure professionali che hanno in gestione strumentazioni PoCT nonché le competenze necessarie per poter realizzare e gestire un progetto di innovazione tecnologica in cui sia prevista l’implementazione di sistemi di analisi decentrate. Il Master, anche attraverso attività di tirocinio teorico-pratico, mira a fare acquisire:
• conoscenza delle principali tecnologie analitiche utilizzate dai PoCT
• conoscenza del ruolo dei PoCT nel panorama della diagnostica di laboratorio nei diversi contesti, e alla luce dei principi della “Evidence Based Medicine”
• Ruolo dei professionisti sanitari nella gestione del PoCT
Il Master forma figure professionali che possono inserirsi in ambito sanitario. Il titolo di Master può fornire opportunità occupazionali presso aziende pubbliche o private sia nazionali che internazionali che operano nell’ambito della sanità e delle tecnologie sanitarie. La rapida diffusione in ambito sanitario di tecnologie innovative trasversali che richiedono l’implementazione di avanzati sistemi di gestione della qualità evidenziano la necessità di acquisire una preparazione specifica nella gestione dei PoCT sia dal punto di vista tecnologico-organizzativo che da quello della comunicazione in ambito sanitario. Tali competenze potrebbero risultare necessarie nel prossimo futuro in ambito
sanitario. Le lezioni del Master si svolgeranno da gennaio a novembre 2023 a Pisa, in presenza, o in modalità on line sincrona (live). Il tirocinio potrà essere svolto presso una struttura convenzionata con UNIPI vicino alla sede di provenienza dell'interessato o anche direttamente presso la sua struttura lavorativa, con la presentazione successiva di un project work con i risultati del tirocinio. Alcune esercitazioni teorico pratiche, con partecipazione obbligatoria, verranno realizzate in presenza presso UNIPI, ma saranno accorpate, per ridurre al minimo gli spostamenti dell'iscritto al Master, e la tesi finale di Master potrà essere eseguita in una sede scelta dal candidato ovviamente supportata da un docente locale. Sono previste cinque agevolazioni a copertura della terza rata (500 Euro) al momento dell'iscrizione, da attribuire in base al reddito (Isee per il diritto allo studio universitario). Saranno possibili inoltre agevolazioni per merito sulla quota di iscrizione al Master, derivanti dalla collaborazione con alcune importanti aziende del settore diagnostico. La data di chiusura delle iscrizioni è il 5 dicembre 2022 alle ore 13.00.
Al termine del Master si conseguiranno in totale 60 crediti.
• Per informazioni riguardanti i requisiti di accesso e le modalità di iscrizione, consultare il bando: https://www.unipi.it/index.php/master/dettaglio/3990?Itemid=954 oppure contattare la segreteria didattica: Tel. 050-2211839, Fax: 050-2215800 - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

(Fonte: Unipi)

In allegato la locandina

Allegati: