UO Farmaceutica Gestione Dispositivi Medici

Indice articoli

Stabilimento di Santa Chiara

Edificio 54 - II Piano

Direttore o responsabile

Dr.ssa Domenica Mamone

 

Segreteria:

Dr. Matteo Paolini

Tel. 050/993558 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per comunicazioni al reparto:

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Attività della U.O. Farmaceutica Gestione Dispositivi Medici:

1)      approvvigionamento dei Dispositivi Medici tramite il magazzino centralizzato dell’ESTAR;

2)      approvvigionamento e distribuzione dei Dispositivi Medici specialistici e dei dispositivi gestiti in conto deposito aziendale (deposito fisso e deposito temporaneo);

3)      attività di vigilanza sui Dispositivi Medici come disposto dalla normativa nazionale vigente (attività di informazione e segnalazione);

4)      analisi dei fabbisogni, dei consumi e della relativa spesa dei Dispositivi Medici e dei  Dispositivi Medici ad Alta Tecnologia e ad Alto Costo (DAT) con periodica analisi e valutazione del loro impiego (reporting).

5)      monitoraggio dei Dispositivi Medici aggiudicati nelle gare regionali e contrattualizzati in economia sia a gestione diretta sia a gestione del Magazzino ESTAR;

6)      valutazione dei Dispositivi Medici innovativi, delle evidenze scientifiche disponibili e del loro impatto economico con successiva trasmissione delle richieste al Centro Operativo Regionale di supporto alla Commissione Regionale di valutazione delle tecnologie ed investimenti sanitari;

7)      valutazione delle richieste di Dispositivi Medici urgenti per singolo caso con successiva trasmissione delle richieste al Centro Operativo Regionale di supporto alla Commissione Regionale di valutazione delle tecnologie ed investimenti sanitari;

8)      partecipazione alle attività di HTA (valutazione e reportistica dei Dispositivi Medici Innovativi) svolte  dal gruppo regionale Centro Operativo;

9)      attività di supporto ai DAI per quanto concerne i consumi e l’appropriatezza nell’uso dei Dispositivi Medici per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e regionali di tale settore;

10)  attività di verifica ispettiva sulla corretta conservazione e gestione dei Dispositivi Medici nelle UU.OO.;

11)  attività di verifica e valutazione dei Dispositivi Medici oggetto di Indagine Clinica e compilazione della modulistica necessaria ai fini dell’autorizzazione da parte del Comitato Etico.

12)   gestione dei Dispositivi Medici sperimentali: verifica, registrazione, conservazione e distribuzione dei campioni sperimentali.

13)  attività di formazione permanente in collaborazione con la Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Pisa;

14)  attività di formazione aziendale sull’appropriatezza d’uso Dispositivi Medici utilizzati dalle varie UU.OO.;

15)  attività di formazione aziendale sulla Dispositivo Vigilanza a supporto degli operatori sanitari;

16)   programmazione quali-quantitativa dei Dispositivi Medici oggetto delle gare regionali e dei Dispositivi Medici non ricompresi nelle procedure regionali di aggiudicazione;

17)  partecipazione alle procedure di acquisizione dei Dispositivi Medici mediante  collaborazione con ESTAR nella stesura dei capitolati tecnici di gare regionali e nella redazione di linee guida regionali.;

18)  partecipazione a commissioni per le linee guida ed il corretto utilizzo e appropriatezza dei Dispositivi Medici;

19)  partecipazione al tavolo di lavoro nazionale del Registro Impiantabile di Artro-Protesi (RIAP) istituito dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS): supporto ai clinici per l’implementazione del flusso informativo dei Registri nazionali.

20)  riallocazione delle eccedenze di Dispositivi Medici o di Dispositivi Medici obsoleti dei magazzini di reparto presso altre UU.OO. aziendali;

21)  valutazione e standardizzazione dei costi delle procedure chirurgiche ed interventistiche mediante lo strumento della Distinta Base;

22)  attività di monitoraggio e implementazione del flusso ministeriale DES per la rilevazione delle attività gestionali ed economiche dei Dispositivi Medici aziendali.

23)  attività di monitoraggio e gestione rimborsi dei Dispositivi Medici contrattualizzati in regione secondo accordo negoziale di Risk Sharing;

Gestione dei Dispositivi Medici omaggio: valutazione della situazione contrattuale (delibere regionali vigenti), delle schede tecniche e della conformità europea; tracciabilità; distribuzione ai reparti e monitoraggio consumi