Due importanti studi a firma dell'infermiere Nicola Pagnucci

Il dottor Nicola Pagnucci (foto) − infermiere di ricerca del dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche, diretto dalla dottoressa Monica Scateni − è primo autore di due articoli che espongono i risultati di ricerche effettuate all'interno dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana durante la prima ondata della pandemia di Covid-19.
Nell’ultimo numero del "Journal of Preventive Medicine and Hygiene" è stato pubblicato: Reorganization of Intensive Care Units for the COVID-19 pandemic: effects on nursing sensitive outcomes. Oltre a Pagnucci, ne sono autori il professor Francesco Forfori, direttore dell’unità operativa Anestesia e rianimazione interdipartimentale, gli statistici Marco ForniliLaura Baglietto, gli infermieri: Marilena Pradal, Francesco Uccelli, Alessandra Bovone, Michele Meini, Monica Scateni. Nello studio si evidenziano gli esiti sui pazienti ricoverati nelle terapie intensive.
Nel 2021, su "Intensive & Critical Care Nursing" era invece uscito un articolo che analizzava gli effetti della forzata e rapida riorganizzazione delle terapie intensive sul benessere degli operatori sanitari. Lo studio − The effects of the reorganisation of an intensive care unit due to COVID-19 on nurses’ wellbeing: An observational cross-sectional study (allegato) − era firmato anche dal professor Francesco Forfori e dagli infermieri: Monica Scateni, Nunzio De Feo, Massimo EliseiSalvatore Pagliaro, Antonio Fallacara.