UO Igiene e Epidemiologia - Altra Attività istituzionale

Indice articoli

- Sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle procedure assistenziali, conduzione di studi di sorveglianza e monitoraggio dei dati, produzione di protocolli e procedure, implementazione di misure preventive e correttive.
Referenti:
Prof. Gaetano Privitera

Dr. Andrea Porretta

- Valutazione dei percorsi, dei requisiti strutturali degli ambienti e monitoraggio dei parametri ambientali in relazione al livello di rischio. Monitoraggio e gestione del rischio idrico ed ambientale.
Referenti:
Prof. Gaetano Privitera
Prof. Angelo Baggiani
Prof.ssa Beatrice Casini

- Monitoraggio delle funzioni di ristorazione collettiva specificatamente alla produzione e distribuzione degli alimenti.

Referenti:
Prof. Angelo Baggiani

- Monitoraggio delle procedure di trasporto e risanamento della biancheria, sterilizzazione, disinfezione, disinfestazione degli ambienti ospedalieri.

Referenti:
Prof. Gaetano Privitera
Prof. Angelo Baggiani

- Attività di laboratorio di igiene ambientale e degli alimenti:
tel. 050 2213572 - fax 050 2213588

Referenti:
Prof. Gaetano Privitera
Prof. Angelo Baggiani
Prof.ssa Beatrice Casini

Il personale dell’Unità Operativa esegue le attività di campionamento e le indagini strumentali e di laboratorio necessarie per la verifica e l’accreditamento dei parametri ambientali dei blocchi operatori e degli altri ambienti a contaminazione  controllata, della rete idrica, delle attività di sanificazione e disinfezione degli ambienti e dei dispositivi medici e della produzione e distribuzione degli alimenti. Il laboratorio effettua anche la tipizzazione molecolare dei microrganismi sentinella responsabili di eventi epidemici

 

 

- Coordinamento nella Gestione Aziendale del Rischio Clinico

Dal 2004 all'Unità Operativa sono state attribuite anche funzioni di coordinamento e gestione delle attività aziendali di Gestione del Rischio Clinico e del Contenzioso.

L'attività si esplica attraverso la sistematica identificazione, valutazione e trattamento dei rischi attuali e potenziali con la funzione di fornire all'organizzazione le informazioni necessarie per "imparare dagli errori" con l'obiettivo di aumentare la sicurezza del paziente, migliorare la qualità dell'assistenza, ridurre il contenzioso per ridurre i costi dei risarcimenti.

Le funzioni espletate direttamente da parte del Personale afferente all'U.O. nella Gestione del Rischio Clinico sono:

·         Attività di formazione ed informazione. Coordinamento e Gestione del sistema Reporting and Learning System (SIGRC)

·         Supporto alle attività di Audit Clinici e di Mortality & Morbidity Review a livello di struttura operativa. Analisi e riprogettazione dei processi assistenziali.

·         Gestione degli Eventi Sentinella. Diffusione delle Raccomandazioni del Ministero della Salute per la prevenzione degli Eventi Sentinella.

·         Implementazione e diffusione delle pratiche per la sicurezza del paziente (PSP)

·         Produzione di documenti aziendali quali Linee-guida, Procedure, Istruzioni, inerenti l'attività rivolta alla sorveglianza e al controllo del rischio legato alle procedure assistenziali.

·         Partecipazione attiva alle campagne ed ai progetti sperimentali promossi dal Centro per la Gestione del Rischio Clinico della Regione Toscana (GRC).

·         Supporto alle attività di verifica per l'accreditamento regionale per quanto concerne il rischio clinico.


·         I ruoli di Clinical Risk Manager e Patient Safety Manager sono previsti nel modello organizzativo regionale.


Referenti:
Clinical Risk Manager, Prof. Gaetano Privitera

Patient Safety Manager, IFC Simona Frangioni

Dott.ssa Carola Martino

Inf. Bruno Marigliano

La struttura di gestione del rischio può essere anche contattata e le segnalazioni inviate all'indirizzo di posta elettronica:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.