UO Igiene e Epidemiologia

Stabilimento di Cisanello

Edificio 200 stanza 19

Prof. Angelo Baggiani

Portineria Via S. Zeno ...........................................tel 050 2213570 – 992774

Centralino Edificio 200 Cisanello..............................tel 050 995903 – 995904

Edificio 200 stanza 19 Cisanello ........................tel.050 996821 - 6822 fax 050996388

Personale Universitario:

Medici

Prof. Angelo Baggiani tel. 050 2213583 - fax 050 2213588

Dott. Andrea Porretta tel. 050 2213596 - fax 050 2213588 - n° breve *4201

Altro personale Laureato

Prof.ssa Beatrice Casini (Biologo) tel. 050 2213590 - fax 050 2213588

Tecnici Sanitari di Laboratorio

Dott.ssa Claudia Meozzi tel. 050 2213597 - fax 050 2213588

Personale Ospedaliero:

Medici

Dott.ssa Carola Martino (N° Breve *4796) - 050 995084

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Infermieri

IFC Frangioni Simona tel.050 996822 - fax 050 996388 - n° breve *4300

Inf. Marigliano Bruno tel.050 996821 - fax 050 996388

Inf. Marini Lorella tel. 050 994847

- Sorveglianza e controllo delle infezioni correlate alle procedure assistenziali, conduzione di studi di sorveglianza e monitoraggio dei dati, produzione di protocolli e procedure, implementazione di misure preventive e correttive.

Dr. Andrea Porretta

- Valutazione dei percorsi, dei requisiti strutturali degli ambienti e monitoraggio dei parametri ambientali in relazione al livello di rischio. Monitoraggio e gestione del rischio idrico ed ambientale.
Prof.ssa Beatrice Casini

- Monitoraggio delle funzioni di ristorazione collettiva specificatamente alla produzione e distribuzione degli alimenti.

Prof. Angelo Baggiani

- Monitoraggio delle procedure di trasporto e risanamento della biancheria, sterilizzazione, disinfezione, disinfestazione degli ambienti ospedalieri.

Prof. Angelo Baggiani

- Attività di laboratorio di igiene ambientale e degli alimenti:
tel. 050 2213572 - fax 050 2213588

Prof.ssa Beatrice Casini

Il personale dell’Unità Operativa esegue le attività di campionamento e le indagini strumentali e di laboratorio necessarie per la verifica e l’accreditamento dei parametri ambientali dei blocchi operatori e degli altri ambienti a contaminazione  controllata, della rete idrica, delle attività di sanificazione e disinfezione degli ambienti e dei dispositivi medici e della produzione e distribuzione degli alimenti. Il laboratorio effettua anche la tipizzazione molecolare dei microrganismi sentinella responsabili di eventi epidemici

- Coordinamento nella Gestione Aziendale del Rischio Clinico

Dal 2004 all'Unità Operativa sono state attribuite anche funzioni di coordinamento e gestione delle attività aziendali di Gestione del Rischio Clinico e del Contenzioso.

L'attività si esplica attraverso la sistematica identificazione, valutazione e trattamento dei rischi attuali e potenziali con la funzione di fornire all'organizzazione le informazioni necessarie per "imparare dagli errori" con l'obiettivo di aumentare la sicurezza del paziente, migliorare la qualità dell'assistenza, ridurre il contenzioso per ridurre i costi dei risarcimenti.

Le funzioni espletate direttamente da parte del Personale afferente all'U.O. nella Gestione del Rischio Clinico sono:

·         Attività di formazione ed informazione. Coordinamento e Gestione del sistema Reporting and Learning System (SIGRC)

·         Supporto alle attività di Audit Clinici e di Mortality & Morbidity Review a livello di struttura operativa. Analisi e riprogettazione dei processi assistenziali.

·         Gestione degli Eventi Sentinella. Diffusione delle Raccomandazioni del Ministero della Salute per la prevenzione degli Eventi Sentinella.

·         Implementazione e diffusione delle pratiche per la sicurezza del paziente (PSP)

·         Produzione di documenti aziendali quali Linee-guida, Procedure, Istruzioni, inerenti l'attività rivolta alla sorveglianza e al controllo del rischio legato alle procedure assistenziali.

·         Partecipazione attiva alle campagne ed ai progetti sperimentali promossi dal Centro per la Gestione del Rischio Clinico della Regione Toscana (GRC).

·         Supporto alle attività di verifica per l'accreditamento regionale per quanto concerne il rischio clinico.

·         I ruoli di Clinical Risk Manager e Patient Safety Manager sono previsti nel modello organizzativo regionale.

Clinical Risk Manager, Prof. Gaetano Privitera

Patient Safety Manager, IFC Simona Frangioni

Dott.ssa Carola Martino

Inf. Bruno Marigliano