Alla Gipsoteca focus sulla violenza contro le donne invisibili

"Sotto traccia – Storie di donne invisibili": questo il titolo dell'evento che si è svolto ieri alla Gipsoteca di arte antica a Pisa, organizzato dal Cug-Comitato unico di garanzia dell'Aoup a cui ha aderito la rete aziendale del Codice rosa. L’incontro è inserito nell’ambito delle iniziative contro la violenza alle donne negli ospedali che fanno parte del network dei Bollini rosa.
Lo scopo era evidenziare, partendo da storie di donne afgane/iraniane a cui vengono negati i diritti basiliari, le criticità legate a situazioni di violenza su donne altrettanto “invisibili” perché schiave di tratte o marginalità. Una giornalista di guerra (Barbara Schiavulli, direttrice di Radio Bullets) e una donna iraniana attivita per i diritti delle donne (Parisa Soleimana) hanno introdotto l’argomento, mentre una rappresentante delle forze dell'ordine (Lara Danero, vice ispettore della Polizia di Stato) e due rappresentanti dell'associazione Dim-Donne in movimento (Tiziana dalle Lucche, responsabile sportello immigrazione Dim e Ana Maria Mengue, educatrice socio-pedagogica nonché presidente Dim) hanno trattato la presa in carico delle vittime.
Sono intervenute anche l'assessore regionale alle politiche di genere Alessandra Nardini e il direttore generale dell'Aoup Silvia Briani. Un incontro duro e importante che, come ha sottolineato Radio Bullets, serve a difendere “le donne invisibili, quelle che ci sfilano accanto, quelle che perdiamo, quelle che hanno bisogno. Perché non importa dove ti trovi, quanto hai studiato o quanti soldi hai. La violenza contro le donne non guarda in faccia a nessuno, che tu sia in Afghanistan, in Iran o in Italia".
Un grazie particolare anche a Barbara Passeri, dipendente Aoup dell’Unità operativa Affari generali, che ha prestato la sua voce nella lettura di un racconto di vita vissuta di una donna afghana vittima di violenza.

Qui sotto una galleria fotografica

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 17 novembre 2022 - in allegato la locandina)

Allegati: