"Stop alle lesioni da pressione": la Giornata in Aoup

L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana ha partecipato, per la settima volta, alla Giornata “Stop alle lesioni da pressione”. A livello internazionale l’evento è stato promosso dall’European Pressure Ulcers Advisory Panel (EPUAP) e, a livello aziendale, dalla Direzione sanitaria e dalla Direzione infermieristica in collaborazione con l’unità operativa Dermatologia e gli studenti (foto) del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica dell'Università di Pisa.
L’Aoup nel corso degli anni ha creato percorsi specifici di informazione, formazione e sensibilizzazione degli operatori sanitari coinvolti nella gestione delle lesioni da pressione. Diversi sono state infatti le iniziative (procedure aziendali, brochure, poster, tesi di laurea) e gli eventi formativi rivolti agli operatori sanitari, che hanno consentito di sviluppare e rendere sempre più fruibili nella pratica clinica le indicazioni derivate dalle evidenze scientifiche. Ciò ha permesso di fornire un’assistenza mirata e personalizzata ai pazienti.
In occasione della Giornata mondiale è stato strutturato un progetto di indagine di prevalenza condotto all'interno delle strutture assistenziali, ospedaliere e universitarie, che sarà un valido strumento di monitoraggio e, grazie all'analisi dei risultati scaturiti, un punto di partenza per implementare nuove strategie di intervento.