Sezione Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica - Ricovero

Indice articoli

Nella SOD di Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica vengono trattate le patologie di interesse chirurgico interessanti il polmone, il mediastino, la parete toracica, il cavo pleurico, prediligendo l’approccio mini-invasivo (video-chirurgia tradizionale o robotica).

Le patologie che vengono trattate sono in particolare

 

Tumori del polmone (primitivi o secondari ad altre neoplasie)

Tumori della pleura (primitivi o secondari ad altre neoplasie)

Tumori del mediastino (benigni o maligni).

Tumori della parete toracica (benigni o maligni)

Patologie benigne di interesse toracico:

-       Pneumotorace

-       Empiema pleurico

-       Versamento pleurico di ndd

-       Patologia linfonodale

-       Patologia diaframmatica

-       Iperidrosi palmare ed ascellare

La SOD di Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica è centro di riferimento europeo per  la chirurgia robotica per il trattamento dei tumori polmonari (segmentectomia, lobectomia, pneumonectomia) e delle lesioni del mediastino (timectomia estesa, asportazione di neoplasie mediastiniche).

Per garantire un coretto inquadramento diagnostico-terapeutico inoltre è attiva una stretta con i Colleghi Oncologi dell’Area Vasta Nord-ovest ed  i Neurologi del Percorso della Miastenia Gravis.

Per informazioni e consulti rivolgersi eslusivamente a

            Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La Chirurgia Toracica Mininvasiva e Robotica è inoltre specializzata nel trattamento del nodulo polmonare con tecnica mini-invasiva con l’ausilio di tecniche di localizzazione intraoperatoria (sede del PDTA del Nodulo Polmonare, Referente Dr Davini, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)  e dell’iperidrosi primaria.


Il reparto di degenza è al 1° piano dell'edificio 10A (percorso verde), è dotato di 6 posti letto per ricovero ordinario, 2 posti di terapia sub-intensiva e di una camera di degenza solventi.

 Gli orari di visita sono i seguenti:

Degenza ordinaria: dalle 7 alle 8, dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20 tutti i giorni.

Terapia sub-intensiva: da lunedì a venerdì, dalle 19 alle 20, sabato e domenica dalle 13 alle 14 e dalle 19 alle 20.

Il percorso per la diagnostica e il trattamento dei pazienti affetti da patologia polmonare prevede come primo step la valutazione ambulatoriale. Successivamente il paziente viene inserito in lista di attesa per effettuare  l’intervento chirurgico, sulla base della priorità (A, B, C), in considerazione della patologia (per le neoplasie il tempo di attesa è generalmente inferiore ad un mese). Il paziente viene dunque inserito nel percorso di preospedalizzazione (ambulatorio piano terra edificio 10°) con valutazione anestesiologica (ambulatorio PT edificio 30A), nel contesto del quale vengono valutati eventuali rischi peri-operatori e pianificate le strategie di prevenzione-trattamento