Ancora una volta primi in Italia, nel Centro NINA si è sperimentata la considerazione e lo studio del Crisis Resource Management CRM.
Lavorare in simulazione in emergenza in gruppi multidisciplinari, è un’esperienza unica.
Il livello dei partecipanti è quello professionale, quindi alto. Sono soggetti avvezzi a trovarsi in situazioni critiche,
con buona conoscenza della maggior parte delle technical skill necessarie alla tipologia del lavoro.
Eppure il perfetto controllo di se stesso non significa automaticamente un buon lavoro di squadra.
Anche un team di esperti può mostrare pericolose falle da cui sicuramente si salva, con più possibilità, un “Team esperto”.
Sono stati disegnati studi sperimentali per analizzare i comportamenti e correggerli con la sola
osservazione e commento costruttivo durante le fasi del debriefing, falso momento di comunicazione
rilassante, ed invece faticoso momento di analisi, dove l’istruttore di lato (in maniera gentile ed
inapparente) favorisce l’assunzione dei contenuti da valutare nel gruppo che ha “simulato”.
Il progetto più ambizioso, è far relazionare, in simulazione ad alta fedeltà, i team di sala parto ed
operatoria, in occasione ad esempio di un ipotetico taglio cesareo d’urgenza.
La difficoltà nasce dai diversi approcci e dai diversi punti di interesse che nella logica dovrebbero convergere ma nella pratica
a volte divergono.
Questo progetto utilizza spazi e risorse già esistenti, senza necessità di investimenti
strutturali