Grande successo del primo corso Aoup di formazione/simulazione per medici sul supporto vitale avanzato nel traumatizzato

Si è conclusa con successo nei giorni scorsi, all’Edilscuola Pisana, la prima edizione del corso di formazione in simulazione ATLS-Advanced Trauma Life Support (“supporto vitale avanzato nel traumatizzato”), organizzato e strutturato dall’Aoup conformemente alle attività di cura nell’ambito del Trauma Center diretto dal professore Massimo Chiarugi (referente scientifico del corso, prima foto in basso da sx).

E’ noto che un trattamento adeguato e standardizzato tempestivo, entro la prima ora dal trauma, ha il massimo impatto sulla prognosi. La rianimazione del traumatizzato si basa infatti sulla diagnosi delle lesioni potenzialmente letali e sul conseguente trattamento. E, fra i fattori che possono influire negativamente sull’esito finale l’ACS–COT (American College of Surgeons – Committee on Trauma) elenca i ritardi nel riconoscimento delle lesioni, errori diagnostici o nell’esecuzione delle manovre rianimatorie, carenze organizzative.

Il corso intensivo, di tre giorni e per un numero massimo di sedici partecipanti - con lezioni teoriche e interattive, dimostrazioni pratiche, discussioni di gruppo, esercitazioni basate su scenari clinici e valutazione finale con test a risposta multipla - ha dunque fornito tutte queste abilità necessarie ai medici che devono gestire un trauma.

Destinatari: medici specializzandi della Medicina d'urgenza universitaria e della Chirurgia d'urgenza e medici strutturati dell’Anestesia e rianimazione del Pronto soccorso, della Medicina d'urgenza e Pronto soccorso e della Medicina d'urgenza universitaria.

Direttore del corso il dottor Christian Galatioto. Istruttori (selezionati, secondo rigorosi criteri professionali e didattici): dottoressa Marsia Pucciarelli, dottoressa Silvia Pini, dottor Alessandro Cipriano, dottor Fabio Zampieri, dottor Dino Di Pasquale – coordinatore: dottoressa Laura Bruna - Segreteria organizzativa: dottoressa Marzia Raffaelli.

Una seconda edizione sarà riproposta nel mese di ottobre (nelle giornate del 19/20/21) dedicata  alle medesime Unità operativa sopra elencate.
Per la preparazione del corso è indispensabile un accurato studio preventivo del manuale edito dall’ACS – COT (tradotto in lingua italiana a cura dell’Italian Regional Faculty) che viene fornito ai partecipanti almeno tre settimane prima del corso. Il superamento del corso ATLS® secondo criteri prefissati viene accreditato dall’American College of Surgeons.


(pubblicato da Emanuela del Mauro, 24 gennaio 2023)