Al via il Marzo delle Donne Aoup: visite ed esami gratuiti per le dipendenti

Al via la seconda edizione del Marzo delle Donne organizzato dal Comitato unico di garanzia dell’Aoup e dall’unità operativa Medicina preventiva e del lavoro, con la collaborazione di molte strutture aziendali che si sono rese disponibili nel proporre alle dipendenti dell’Azienda un fitto calendario di esami e visite gratuite. Si inizia l’8 marzo con le visite diabetologiche e le consulenze nutrizionali; si termina il 27 marzo con una passeggiata per Pisa, alla ricerca di storie di donne.
Qui di seguito l’elenco delle prestazioni offerte e le modalità di prenotazione (in allegato il programma dettagliato con i nomi di tutti i professionisti coinvolti).

L’unità operativa Malattie metaboliche e diabetologia offre alle dipendenti dell’Aoup visite diabetologiche, consulenze dietetico-nutrizionali e colloqui sul corretto stile di vita, valutazioni del rischio di sviluppare il diabete mellito tipo 2, misurazione della glicemia capillare. Le donne a rischio di diabete mellito tipo 2 saranno poi prese in carico direttamente dall’unità operativa.
Le visite si svolgeranno:
mercoledì 8 marzo, dalle 8 alle 13;
mercoledì 15 marzo, dalle 8 alle 13;
mercoledì 22 marzo, dalle 8 alle 13;
mercoledì 29 marzo, dalle 8 alle 13.
Per prenotare inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Giovedì 9 marzo, alle 15, incontro informativo sulle malattie cardiovascolari in un’ottica di genere: sarà illustrato il Percorso donna–cuore attivo in Aoup e dedicato alle donne in menopausa, fase della vita in cui il rischio cardiovascolare globale aumenta in maniera significativa. Saranno poi illustrate da un punto di vista neurologico le cefalee primarie e secondarie, con particolare riguardo agli aspetti diagnostici, terapeutici e gestionali dell’emicrania. Verranno descritti il trattamento non farmacologico e l'approccio farmacologico, sia con farmaci convenzionali sia con prodotti più recenti e innovativi. Verrà anche proposto un questionario di primo screening per indirizzare chi fosse interessata al percorso diagnostico-terapeutico più adeguato. Prenotare entro l’8 marzo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sabato 11 marzo, dalle 8 alle 13, visite ed esami strumentali (mammografia ed eventualmente ecografia) a cura del Centro senologico dell’Aoup e della Sezione dipartimentale Radiologia senologica per le dipendenti dell’Aoup in età compresa tra i 40 e i 50 anni. È inoltre prevista una valutazione preventiva ginecologica con pap-test, a cura del Dipartimento infermieristico e ostetrico. Prenotare all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal 2 all’8 marzo compreso, precisando dati anagrafici, contatto telefonico, data della precedente mammografia ed eventuali fattori di rischio. Saranno escluse coloro che hanno usufruito dell'analoga iniziativa nel 2022.

I medici del Centro di coordinamento delle medicine complementari dell’Aoup saranno a disposizione delle dipendenti dell’Aoup per informazioni e presentazione delle attività svolte dal Centro nei giorni:
sabato 11 marzo, dalle 9 alle 13 (agopuntura, omeopatia, terapie integrate, auricoloterapia, agopuntura, medicina fisiologica di regolazione, pranayama, yoga, shiatsu);
mercoledì 15 marzo, dalle 15 alle 19 (agopuntura e medicina fisiologica di regolazione)
dalle 14 alle 17 (pranayama, yoga, shiatsu, auricoloterapia)
dalle 15 alle 17 (fitoterapia);
giovedì 16 marzo, dalle 14 alle 17 (agopuntura, omeopatia, terapie integrate);
mercoledì 22 marzo, dalle 15 alle 19 (agopuntura)
Per prenotare scrivere entro giovedì 9 marzo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome, numero di telefono, giorno e specialista con cui si desidera eseguire il trattamento.
In alternativa telefonare allo 050 99 3698 il lunedì e il venerdì dalle 9 alle 12.

L’unità operativa Psicologia clinica offre un incontro in cui saranno descritti gli effetti negativi dello stress sulle funzioni cerebrali e somatiche, spiegando come le esperienze mentali indotte dalle pratiche meditative siano in grado di modificare profondamente la struttura e la funzione di circuiti cerebrali coinvolti nel controllo dell’attenzione, nel management emotivo e nell’autoconsapevolezza corporea. Sarà poi affrontata la tematica delle pratiche meditative e di mindfulness, fornendo basi pratiche per l’utilizzo di alcune strategie anti-stress.
Giovedì 16 marzo, dalle 12 alle 14. Successivamente il corso prevede 4 edizioni di 3 incontri della durata di un’ora e mezza. È obbligatoria la prenotazione entro il 14 marzo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Venerdì 24 marzo, l’unità operativa Medicina preventiva del lavoro promuove un percorso di prevenzione di genere in collaborazione con l’unità operativa Pneumologia e con il Servizio dietetico, team nutrizionale. L’iniziativa è dedicata alle dipendenti dell’Aoup. Sarà fatta l’anamnesi dei fattori di rischio. Poi misurazione di peso e altezza per il calcolo del BMI. Le donne che parteciperanno all’iniziativa, saranno invitate nei giorni precedenti a effettuare un prelievo ematico per rischio cardiovascolare. Alle dipendenti verrà offerta l’opportunità, laddove necessaria, di un percorso nutrizionale e/o un percorso di disassuefazione dal fumo di sigaretta (a cura del Centro per lo studio ed il trattamento del tabagismo dell'Aoup). Per prenotare telefonare allo 050 99 4483 dalle 14 alle 15:30 il lunedì e il giovedì a partire dal 2 marzo fino al 9 marzo compreso. Venerdì 24 marzo si terrà poi un incontro informativo su stili di vita, corretta alimentazione nelle varie fasi della vita della donna e dipendenza da fumo di sigaretta che si svolgerà nell'aula al secondo piano dell'Edificio 10, a partire dalle ore 12. Per prenotare scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Lunedì 27 marzo, dalle 16.30 alle 18.30, passeggiata per Pisa alla ricerca di storie di donne (“Pisa mulieres”) guidata da Sergio Costanzo, scrittore e divulgatore. Partenza da Piazza San Francesco; non è necessaria l’iscrizione.

 

In allegato la locandina e il programma dettagliato con i nomi dei professionisti coinvolti.