Giornata mondiale tiroide: dallo screening in Aoup (circa 200 ecografie) diagnosticati noduli nel 35% delle persone

 Si è conclusa ieri la Settimana mondiale della tiroide durante la quale sono state eseguite gratuitamente circa 200 ecografie tiroidee nelle Unità operative di Endocrinologia 1 e Endocrinologia 2 dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana.
Come preannunciato, lo screening era a scopo preventivo - riservato quindi a soggetti senza alcuna patologia tiroidea conclamata in atto - e infatti sono state esaminate persone che non avevano mai effettuato un controllo di questo tipo.
L’età media di chi si è presentato è stata di circa 45 anni, con un’attesa prevalenza (74%) di sesso femminile. Nel 35% dei casi circa sottoposti a controllo è stato scoperto uno o più noduli tiroidei e nel 12.5% dei casi un quadro di tiroidite di cui i soggetti esaminati erano ignari per cui, una volta scoperta incidentamente questa patologia, sono stati invitati a eseguire un controllo endocrinologico - tiroideo completo.
L’iniziativa ha confermato come la patologia tiroidea sia frequente e l’ecografia il metodo di screening più appropriato.

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 29 maggio 2023)