A Rimini il congresso dell'Associazione italiana infermieri di sala gessi

Il 26 e 27 maggio si è tenuto a Rimini il XV congresso nazionale dell’Associazione italiana infermieri di sala gessi (Aiisg) – fondata a Pisa nel 2007 da un gruppo di infermieri dell’Aoup – cui hanno partecipato oltre duecento professionisti di area ortopedico-traumatologica provenienti da tutta Italia, che si sono confrontati sul tema: “Evolution vs revolution, come cambiano gli scenari dell'immobilizzazione in relazione alle nuove pratiche chirurgiche”.
Il congresso ha offerto l’occasione per valutare le questioni legali connesse alla professione e per cercare di rispondere alle domande che pongono le diverse politiche sanitarie regionali.
Sono state inoltre presentate le novità nei materiali di immobilizzazione, confrontandoli anche con quelli usati in Svizzera, grazie alla presenza dei rappresentanti dell’omologa associazione svizzera, mentre un’intera sessione è stata dedicata alle prove pratiche, che hanno dato modo di confrontare le diverse esperienze maturate negli ospedali italiani.
Folta la rappresentanza dell’Aoup, a cominciare dal responsabile scientifico Giuliano Rondini – referente infermieristico del dipartimento di Emergenza e accettazione – e agli infermieri Adriano Passetti e Mario Carmignani, membri del comitato organizzativo. Il dottor Nicola Piolanti – dell’unità operativa Ortopedia e traumatologia 1 – ha presentato la relazione: “Amputazioni maggiori degli arti inferiori: tip and tricks”; Francesco Uccelli ha effettuato una prova pratica dedicata a: “Dalla terapia a pressione negativa tradizionale all'ultraportatile: aspetti clinici ed assistenziali”.
La lettura magistrale del primo giorno del congresso - "Le fratture in età di accrescimento" - è stata tenuta dal professor Michelangelo Scaglione, direttore dell’unità operativa Ortopedia e traumatologia 1.
Nel corso del congresso sono stati premiati due professionisti, inseriti nell’albo d’oro dell’Associazione: Paolo Domenico Bettoni, del pronto soccorso ortopedico dell’Azienda socio sanitaria territoriale di Cremona, e Federica Matricardi, dell’ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì.

In allegato il programma.

Nella galleria alcuni momenti del congresso.