Con il DD n. 16588/2023 la Regione Toscana ha approvato il “Bando per progetti per il miglioramento dell'organizzazione dei percorsi e della gestione di pazienti con malattie rare”, in attuazione della DGR n. 781/2023.

Le domande di partecipazione devono essere sottoscritte dal Direttore Generale e inviate via PEC allegando le schede-progetto, e devono essere compilate utilizzando esclusivamente, a pena di inammissibilità, il formato riportato nell’allegato al bando come previsto dall’art. 5.

Le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario Regionale e/o della Rete Regionale Malattie Rare possono presentare una o più proposte progettuali che dovranno riguardare obbligatoriamente innovazioni di processo o servizio nell’ambito dell’assistenza per le Malattie Rare. A ogni proposta progettuale dovrà essere associato un candidato di riferimento del progetto, individuato tra il personale dell’Azienda/Ente in possesso dei requisiti per poter partecipare al Master di II livello in Malattie Rare dell’Università degli Studi di Firenze e di quelli previsti dal bando di concorso I premi per i candidati di riferimento dei progetti vincitori previsti nel bando consisteranno in borse di studio, fino a un massimo di 10, per la partecipazione al Master universitario di II livello in Malattie Rare della Università degli Studi di Firenze per l’anno accademico 2023/2024, comprensive delle quote di iscrizione e degli ulteriori contributi e imposte richiesti all’iscrizione alla selezione e alla prova finale.

Il Master è finalizzato all’acquisizione delle competenze per affrontare la gestione complessiva del malato raro, dagli aspetti clinici a quelli assistenziali, sociali, di ricerca, etici e legislativi attraverso un approccio integrato e multidisciplinare verso patologie che costituiscono un problema di sanità pubblica e sono spesso gravate da difficoltà diagnostiche e terapeutiche, gravità clinica, decorso cronico, esiti invalidanti e da ricadute pesanti sulla famiglia del paziente raro.

Tutte le informazioni, gli atti e la modulistica sono rese disponibili anche sul sito dedicato alla rete delle malattie rare toscana: www.malattierare.toscana.it
nonché nella sezione del sito di Regione Toscana dedicata a “Bandi e opportunità”. Le informazioni sul Master sono disponibili al seguente link con scadenza 15 ottobre 2023: https://www.unifi.it/master

In allegato il decreto e la domanda di partecipazione.