Comitato Etico

COMITATO ETICO REGIONE TOSCANA - AREA VASTA NORD OVEST (CEAVNO)

Il Comitato Etico Regione Toscana - Area Vasta Nord Ovest (CEAVNO) è uno dei 40 Comitati Etici Territoriali (CET) individuati con Decreto del Ministro della salute del 26 gennaio 2023. I componenti sono stati nominati con Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n° 120 del 06 luglio 2023.

Componenti del CEAVNO e qualifiche:

Dr.ssa Claudia BARATÈ Clinica

Prof. Vincenzo CALDERONE Farmacologo, Vice Presidente

Dr.ssa Ielizza DESIDERI Farmacista ospedaliero

Prof. Marco DI PAOLO Medico legale

Dr. Massimo FALCHINI Clinico - Esperto nello studio di Nuove Procedure Tecniche, Diagnostiche e Terapeutiche, Invasive e semi-invasive

Prof. Lorenzo GHIADONI Clinico

Prof. Tommaso GRECO Esperto di Bioetica

Dr. Lorenzo GREMIGNI FRANCINI Esperto in Materia Assicurativa

Dr.ssa Maria Laura MANCA Biostatistica

Dr. Andrea MAMBRINI Clinico

Prof.ssa Paola MIGLIORINI Clinica, Presidente

Dr. Alessandro ORSINI Pediatra

Dr. Luca PUCCETTI Medico di medicina generale territoriale

Dr. Luca PULIZIA Rappresentante dell’Area delle professioni sanitarie interessata alla sperimentazione

Dr. Filippo Maria SANTORELLI Esperto in genetica

Dr. Luigi SPAZIANTE Esperto in Dispositivi Medici

Prof.ssa Elettra STRADELLA Esperta in Materia Giuridica

Dr. Domenico TRICÒ Esperto in Nutrizione

Dr. Maurizio ULACCO Rappresentante delle associazioni di pazienti o di cittadini impegnati sui temi della salute

Ing. Nicola VANELLO Ingegnere Clinico

Codice OsSC: OCE000000056

ORG ID: ORG-100032439

SEGRETERIA TECNICO-SCIENTIFICA

Dr. DIEGO CARIGNANI Dirigente Farmacista - Responsabile e Referente CTIS e OsSC/RSO AIFA

Dr.ssa LETIZIA PISTOLESI Dirigente Farmacista - Back-up CTIS

Dr.ssa BARBARA MATTEI Assistente amministrativo

Dr. STEFANO BALESTRIERI Biologo a contratto

Dr.ssa CRISTINA LORENZONI Farmacista a contratto

Dr.ssa LUNA DEL BONO Farmacista con borsa di studio

Il CEAVNO è altresì competente per la valutazione degli studi clinici che NON rientrano nella competenze di un CET e svolti nelle seguenti strutture del Servizio sanitario regionale:

Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana

Azienda USL Toscana Nord Ovest

Fondazione Toscana Gabriele Monasterio

tutte le aziende sanitarie idonee nell'ambito dell'Area Vasta Nord Ovest

UBICAZIONE e CONTATTI

Il CEAVNO è ubicato c/o l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana nello Stabilimento di Santa Chiara

in Via Roma, 67 - 56126 Pisa

(Edificio 54 - 3° Piano)

050/992757 (parte amministrativa)

050/992262-3439-7141 (parte scientifica)

La Segreteria è disponibile per rispondere telefonicamente dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 14:00. Il servizio può subire variazioni di orario il giorno della seduta; si rimanda al calendario delle sedute in allegato.

NOTA: per l’invio dei Safety Reports relativi agli studi gestiti secondo Direttiva 2001/20/EC e non trasferiti in CTIS fare riferimento agli indirizzi e-mail sopra indicati.

MODALITÀ DI SOTTOMISSIONE DELLA DOCUMENTAZIONE

Sottomissione studi secondo Regolamento UE N. 536/2014

La documentazione da presentare per la Parte II, di competenza del CET, deve essere in linea con quanto previsto nell’Allegato I del Regolamento UE 536/2014 (dalla lettera K alla lettera R).

La modulistica da utilizzare è quella prevista dal Centro di coordinamento nazionale dei Comitati Etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici consultabile al link:

(https://www.aifa.gov.it/web/guest/centro-coordinamento-comitati-etici),

per i modelli UE fare riferimento al link:

Relativamente al pagamento della Tariffa Unica, attenersi a quanto previsto dal Decreto 30 gennaio 2023 “Determinazione della tariffa unica per le sperimentazioni cliniche, del gettone di presenza e del rimborso spese per la partecipazione alle riunioni del Centro di coordinamento nazionale dei comitati etici territoriali per le sperimentazioni cliniche sui medicinali per uso umano e sui dispositivi medici, dei comitati etici territoriali e dei comitati etici a valenza nazionale”.

Ad eccezione degli studi farmacologici interventistici, il Promotore può inviare tutta la documentazione per la richiesta di parere (compresa la documentazione centro-specifica), emendamenti e notifiche alla segreteria del CEAVNO alle seguenti e-mail:

Nel caso di studi clinici che NON rientrano nella competenze di un CET e svolti nelle seguenti strutture del Servizio sanitario regionale (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio, tutte le aziende sanitarie idonee nell'ambito dell'Area Vasta Nord Ovest), per questioni inerenti il centro sperimentale, compreso il contratto, è necessario rivolgersi all’ufficio di ricerca di competenza ai seguenti recapiti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (per studi che coinvolgono l'AOUP)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (per studi che coinvolgono la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio - FTGM)

Si prega di consultare i moduli allegati per quanto riguarda le informazioni relative a:

Calendario delle sedute

Pagamento oneri fissi (tariffe e coordinate IBAN)

Templates regionali

Composizione e funzionamento del CEAVNO