UO Chirurgia generale e peritoneale

Indice articoli

Stabilimento di Cisanello

area arancio - percorso "J" piano primo (Edificio 30)

Direttore

Dott. Piero Vincenzo Lippolis

L'Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Generale e Peritoneale si occupa degli aspetti clinici, diagnostici e chirurgici della patologia neoplastica addominale gastroenterica, peritoneale e retroperitoneale, sia per tumori maligni sia per tumori benigni, con attività chirurgica di elezione, in regime di ricovero ordinario e di day surgery.

Fornisce attività ambulatoriale specialistica per la diagnosi e il follow up dei pazienti.

L’attività clinica di routine assicura elevati standard di trattamento per tutti i pazienti chirurgici, garantendo, ove possibile, ai pazienti con malattia neoplastica e non la chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica) e modalità di trattamento “combinato” per i pazienti con neoplasie agli stadi più avanzati.

Tra le patologie specialistiche trattate, la UOC garantisce elevato standard di trattamento delle patologie oncologiche avanzate colo-rettali, gastriche e retroperitoneali. Particolare attenzione viene rivolta alla chirurgia delle recidive neoplastiche (es. da primitivi del colon, da patologia ginecologica e altro...),

L’UOC esegue interventi chirurgici di linfadenectomie estese (es. melanomi: per il quale è stato sviluppato un percorso clinico, PDTA, con le altre figure specialistiche coinvolte).

Particolare attenzione e risalto nella UOC è dato al trattamento della malattia neoplastica peritoneale primitiva (mesotelioma peritoneale, carcinoma sieroso papillare primitivo del peritoneo ed altri) e secondaria (es. carcinosi peritoneale ad origine tubo - ovarica, gastrica e pseudomixoma peritonei ad origine appendicolare etc.).

I casi vengono selezionati nell’ambito del Gruppo Oncologico Multisciplinare (GOM) per i quali è previsto il trattamento mediante terapia combinata di citoriduzione chirurgica e chemioipertermia intraperitoneale (HIPEC). È in essere in AOUP la Procedura Aziendale n° 156 che disciplina questo specifico percorso.

Con gli oltre 10 anni di esperienza, l’UOC rappresenta un Centro di Eccellenza ed un riferimento nazionale per i pazienti affetti da malattia neoplastica peritoneale. L’esperienza clinica è basata su un elevato volume di valutazioni multidisciplinari di pazienti con carcinosi peritoneale primitiva e secondaria e su oltre 60 pazienti all’anno trattati con CRS-HIPEC e PIPAC.

 

  • Per prenotare una visita con impegnativa del Medico di Medicina Generale telefonare al numero 050/995995
  • Per prenotare una visita con impegnativa del Medico Specialista telefonare al numero 050/997236 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
  • Per visite in libera professione intramuraria (intramoenia): telefonicamente al seguente numero CUP: 050/995272.