“La Forza di Cecilia” in supporto delle pazienti operate di tumore al seno

L’associazione “La Forza di Cecilia” ha annunciato di aver raccolto e devoluto 15.000,00 € per finanziare un incarico libero-professionale in Aoup alla psicologa Teresa Vigilante per lo svolgimento del progetto “Integrity care nel percorso delle donne con carcinoma mammario, dei loro caregiver e degli operatori sanitari”, al Centro senologico diretto da Manuela Roncella. All’incontro con la stampa erano presenti, oltre alla dottoressa Roncella, responsabile del progetto, il chirurgo senologo Matteo Ghilli, che ha ricordato l’Open day del 28 marzo al Centro senologico nell’ambito delle iniziative del Marzo delle donne, la psichiatra e psico-oncologa Valeria Camilleri, responsabile dell’ambulatorio dedicato al supporto psico-oncologico, sotto la cui guida opererà la psicologa, il presidente dell’associazione Giancarlo Ricchi, che ha ringraziato volontari, medici e sostenitori che hanno permesso di ottenere questo risultato, e la stessa Vigilante che si è detta grata all’associazione e a tutto il team della Senologia per questa esperienza di crescita professionale. Il progetto la vedrà impegnata non solo al fianco dei pazienti, anche in modalità telemedicina, ma anche in supporto di care-givers e degli stessi operatori sanitari con sportello di ascolto. Tutti, ringraziando l’associazione e i sostenitori per il risultato ottenuto, hanno sottolineato i valori del volontariato nel fare squadra verso un obiettivo comune. Tra i prossimi eventi, due cene benefiche: una il 6 luglio, organizzata dalla sezione pisana dell’Asi-Associazione senologica internazionale e l’altra il 13, promossa da “La Forza di Cecilia”.

(Fonte: Ass. La Forza di Cecilia - pubblicato da Emanuela del Mauro, 18 marzo 2024 - qui sotto alcuni momenti della conferenza stampa)