Professionisti pisani e padovani al seminario sulle sale ibride

L'aula del cantiere del Nuovo Santa Chiara ha ospitato un incontro sul tema delle sale ibride tra professionisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Pisana e dell’Azienda ospedale-università Padova.
Per l’Azienda padovana erano presenti Michele Antonello, chirurgo vascolare, Andrea Tolin, coordinatore, ed Elisa Daniele, dirigente del servizio professioni sanitarie: hanno presentato la loro esperienza, iniziata con l'inaugurazione, nel novembre 2022, di due sale ibride gemelle. Il confronto con i professionisti pisani si è sviluppato sull'uso clinico delle sale, le tecnologie presenti e i loro sviluppi futuri, nonché sui modelli organizzativi delle sale, da un punto di vista medico, infermieristico e tecnico.
L'incontro è stato organizzato nell’ambito del percorso seminariale sulle sale ibride intrapreso dell’Aoup lo scorso anno, che si concluderà entro l’estate.
All’incontro, oltre al gruppo di lavoro aziendale sulle sale ibride, hanno partecipato coordinatori e tecnici che saranno coinvolti nell'utilizzo delle sale ibride previste all’interno del nuovo blocco operatorio dell'edificio 34.