Psoriasi, a Pisa un ambulatorio specializzato nella diagnosi e cura. Anche nei casi di maggiore severità, grazie all’intervento precoce e alle terapie di ultima generazione, è possibile cambiare la vita dei pazienti nel giro di poche settimane

La psoriasi rappresenta la patologia infiammatoria cutanea maggiormente diffusa e colpisce almeno 2 milioni e mezzo di persone in Italia - circa il 2-3% della popolazione - di cui quasi 110mila in Toscana. Uno su tre soffre di una forma moderata-grave di psoriasi con un importante impatto sulla qualità di vita.
“Molte persone la considerano ‘solo’ una malattia della pelle. Ma in realtà è una patologia immunomediata ad andamento cronico-recidivante molto complessa. - dichiara Marco Romanelli (foto in basso), ordinario di Dermatologia all'Università di Pisa e direttore dell'omonima Unità operativa dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana. - In quanto infiammatoria, se non controllata tempestivamente, comporta dei danni cumulativi su diversi organi e distretti, ma può avere anche ripercussioni psicologiche come ansia, stress e depressione.”
La gravità della psoriasi dipende da una serie di fattori. Attenzione però, in caso di chiazze presenti sul volto, sulle mani o sui genitali si parla di psoriasi moderata-grave, anche se l’estensione è limitata, e questi pazienti dovrebbero essere gestiti da dermatologi esperti, preferibilmente in centri di riferimento per la psoriasi come l’Unità operativa di Dermatologia dell’Aoup che assicura una presa in carico tempestiva, un’offerta terapeutica innovativa e la presenza di un team multidisciplinare. I pazienti hanno inoltre accesso a tutte le terapie biotecnologiche di ultima generazione che, se assunte tempestivamente, consentono un miglioramento significativo della malattia.
“La psoriasi cambia decisamente la vita delle persone, nella quotidianità, nelle attività lavorative, nelle relazioni sociali e affettive. La buona notizia è che le terapie hanno fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni – commenta Romanelli – Oggi sono disponibili opzioni terapeutiche molto efficaci che possono cambiare la vita dei pazienti nel giro di poche settimane. Alcune di queste si assumono ogni tre mesi e possono aiutare a raggiungere già dopo le prime somministrazioni una pelle completamente pulita nella quasi totalità dei pazienti, con risultati che si mantengono nel tempo. L’Azienda ospedaliero-universitaria pisana è uno dei centri regionali autorizzati a prescrivere questi farmaci innovativi.”
L’ambulatorio dedicato alla psoriasi è attivo tutti i giorni, eccetto il giovedì. Per la prima visita è sufficiente l’impegnativa del medico di famiglia e si prenota al Cup mentre i controlli vengono prenotati direttamente in ambulatorio al momento della visita.

(Fonte: Ufficio stampa e comunicazione Noesis - pubblicato da Emanuela del Mauro, 24 maggio 2024)