A Pisa convegno sull’idrosadenite suppurativa

Venerdì 14 giugno l'auditorium dell'Opera della Primaziale (Piazza dell'Arcivescovado, Pisa) ospiterà il convegno, patrocininato dall'Università di Pisa: Landscape of hidradenitis suppurativa.
L’idrosadenite suppurativa (HS) è una malattia infiammatoria che generalmente colpisce giovani-adulti con una prevalenza nelle donne rispetto agli uomini e nei pazienti obesi e fumatori. La diagnosi precoce e la terapia tempestiva e appropriata sono fondamentali per evitare la cicatrizzazione delle lesioni infiammatorie e per ridurre l’impatto della malattia sulla qualità di vita dei pazienti.
Intento del convegno è allestire una rete di dermatologi esperti nella gestione dell’idrosadenite suppurativa (HS) con l’obiettivo di ottenere dati epidemiologici dal territorio nazionale, standardizzare l’approccio terapeutico e raccogliere dati relativi agli outcomes terapeutici che consentano di migliorare la gestione della malattia e la qualità di vita dei pazienti.
Della segreteria scientifica del convegno fanno parte Valentina Dini e Marco Romanelli, dell’unità operativa Dermatologia dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, entrambi docenti dell’Università di Pisa.

In allegato il programma.