In occasione della Giornata mondiale del cuore, che si celebra il 29 settembre, Fondazione Onda ETS organizza dal 26 settembre al 2 ottobre l’(H)Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari in tutti gli ospedali che fanno parte del network (fra cui l’Aoup) con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco, patologie valvolari, carotidee e venose.
Ecco i servizi offerti gratuitamente in Aoup:
Tipologia di servizio: Ecocolordoppler carotideo e vertebrale
Data: 26/09/2024 - 27/09/2024
Orario: 14:30 - 18:30
Luogo: Aoup - Ospedale Cisanello - Edificio 10 – piano terra, percorso verde, area ambulatoriale 3b, Ambulatorio 17 – a cura della Sezione dipartimentale di Cardio-angiologia.
-----------
Tipologia di servizio: Consulenza cardiologica (visita+elettrocardiogramma+ecodoppler cardiaco a riposo)
Data: 27/09/2024 - 30/09/2024 - 01/10/2024
Orario: 14:00 - 18:30
Luogo: Aoup - Ospedale Cisanello - Edificio 10 - piano terra, percorso verde, area ambulatoriale 1 – a cura dell’Unità operativa di Cardiologia 1.
Per tutti gli esami è obbligatoria la prenotazione al numero: 050/996975 (telefonare da lunedì 23 settembre dalle 10 alle 13. Le prenotazioni avverranno in ordine cronologico fino a esaurimento dei posti disponibili).
Tutte le iniziative in Aoup sono coordinate dalla referente aziendale dei Bollini rosa Federica Marchetti.
---------
Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte in Italia, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini poiché le donne, fino alla menopausa, sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente.
Per entrambi i sessi resta però cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita, e della diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità, stress.
Sul sito www.bollinirosa.it è possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti.
(pubblicato da Emanuela del Mauro, 13 settembre 2024 - in allegato il materiale della campagna di Fondazione Onda)