Si è concluso il corso dedicato a infermieri e operatori socio-sanitari afferenti alle unità operative di Malattie infettive dell'Area vasta nord-ovest.
Ne è stato referente scientifico Marco Falcone – direttore dell’unità operative Malattie infettive dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana – che ha organizzato il corso in collaborazione con la Formazione aziendale e la coordinatrice infermieristica Soemi Madrigali.
Il corso si è articolato in sei giornate, ognuna con due edizioni, e ha affrontato questi temi: la disforia di genere in tutti i suoi aspetti, chirurgici endocrinologici, psicologici, giuridici e assistenziali, con la partecipazione del Centro Das di Lucca e di Diego Ciuffardi, avvocato del Foro di Pisa; l’Hiv materno infantile (donna incinta, puerpera, neonato); il long acting come strategia terapeutica in Hiv, con docenti provenienti da: policlinico Gemelli di Roma, Irccs San Raffaele di Milano, Azienda ospedaliero-universitaria Careggi e ospedale di Grosseto; le infezioni correlate all’assistenza con il Team Aid aziendale. Infine, trasversalmente, è stata trattato il ruolo del lean management.