Domani, sabato 10 maggio, nella sala Elba della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno (piazza del Municipio 48, Livorno) si terrà il convegno: Diabete di tipo 1: cura, tecnologia e tutele. È organizzato dalle quattro associazioni che, nell'area della Toscana nord-ovest, si occupano di diabete di tipo 1, dall'età evolutiva all'età adulta: AGD Livorno, ADT1 Lucca, AGIDA Massa Carrara e AGD Pisa.
Il diabete di tipo 1 è una malattia autoimmune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e richiede una gestione quotidiana e complessa. Tra gli obiettivi del convegno: esplorare i sistemi integrati tecnologici (i sistemi di monitoraggio continuo della glicemia, le pompe per insulina e le app); analizzare le normative e le politiche attuali che tutelano i diritti delle persone con diabete di tipo 1; garantire i diritti delle persone con disabilità nonché la loro inclusione nella società partendo dai loro bisogni e dalle loro aspettative.
Il convegno è rivolto non solo alle associazioni, ai pazienti e a chi è dedicato direttamente alla cura del diabete 1 ma, soprattutto nella parte dedicata alle tutele, anche a chi è coinvolto nella cura di altre patologie croniche.
In allegato il programma.