In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere si sono svolti due eventi, in collaborazione con l’Ordine delle Professioni infermieristiche di Pisa e l’Università di Pisa: la terza edizione del torneo di simulazione infermieristica "Nursing Games", organizzata in collaborazione con il master in Infermieristica in area critica e il master Scrub nurse surgical skills; il concorso artistico “Con gli occhi dell’infermiere” – cui hanno partecipato autori e autrici di fotografie, poesie, disegni, racconti e dipinti.
Ai Nursing Games hanno partecipato studenti e tutor dei poli didattici del corso di Laurea in Infermieristica (Pisa, Massa, Lucca, Livorno e Pontedera), che si sono confrontati su prove teoriche e pratiche di interventi infermieristici. Al termine sono stati assegnati premi agli studenti vincitori per ogni anno di corso; il premio per il migliore polo formativo è andato a Pontedera.
Al concorso artistico “Con gli occhi dell’infermiere”, nella sezione dedicata agli infermieri si è aggiudicata il primo premio Ornella Martinelli con il dipinto “Ad majora”; nella sezione studenti il primo posto è andato a Ramina Stharo, con la fotografia “Mani piccole, petali fragili”.
Hanno consegnato i premi: Angelo Baggiani, presidente del corso di laurea in infermieristica; Claudia Calderini, presidente OPI Pisa; Angeliki Robessi, coordinatrice didattica del corso di laurea; Monica Scateni, direttrice del dipartimento delle Professioni infermieristiche e ostetriche.
Targhe e gadget tecnologici per i premiati sono stati messi a disposizione dall’Ordine delle Professioni infermieristiche di Pisa.
Nella galleria alcuni momenti delle premiazioni e del Nursing Games.