Domenica 22 giugno, dalle 8 alle 13, in occasione dell’apertura straordinaria del Centro trasfusionale dell’Aoup, tornano i componenti dell’Associazione culturale calabrese “Esperia” a fare da testimonial e a donare sangue ed emocomponenti prima delle ferie estive.
L’iniziativa è intitolata “Cultura e dono unite nel promuovere buona vita” ed è stata promossa dallo staff dell’Unità operativa di Medicina trasfusionale e biologia dei trapianti in collaborazione con le associazioni dei donatori. “Esperia” da diversi anni offre il suo contributo intensificando le donazioni a ridosso delle vacanze, dando prova di solidarietà e altruismo soprattutto in questo lungo periodo estivo che sta per cominciare, in cui solitamente scarseggiano le donazioni ma in ospedale aumenta invece il fabbisogno di sangue per l’aumento dei turisti in città e sul litorale e per l’incidenza dei traumi correlati alla stagione vacanziera. Un gesto quindi di grande sensibilità di cui l’Aoup ringrazia in anticipo.
Si ricorda che si può donare al presidio ospedaliero di Cisanello - Edificio 2, ingresso C, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 e dalle 11 alle 13 per gli esami pre-donazione (anche nei pomeriggi di martedì e giovedì, dalle 14 alle 17). E’ possibile prenotare chiamando le associazioni dei donatori o la struttura allo 050/993741-3742. Inoltre si può scaricare prima il pdf del modulo anamnestico da compilare dalla homepage del sito aziendale dell’Aoup al seguente link:
https://www.ao-pisa.toscana.it/index.php?option=com_attachments&task=download&id=18876
(pubblicato da Emanuela del Mauro, 20 giugno 2025) - In allegato la locandina