A Pisa il XXXIII congresso nazionale dell’associazione italiana per la ricerca e l'intervento nella psicopatologia dell'apprendimento (AIRIPA)

Dal 18 al 20 settembre oltre mille insegnanti, psicologi, logopedisti e neuropsichiatri infantili si riuniranno a Pisa per il congresso nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l'Intervento nella Psicopatologia dell'Apprendimento (AIRIPA). Molto fitto il programma (in allegato), che prevede, tra l'altro, tre lezioni magistrali tenute da esperti di livello internazionale: Usha Goswami (Università di Cambridge, Regno Unito), Paavo Leppänen (Università di Jyväskylä, Finlandia) e Angelo Gemignani (foto), direttore del dipartimento Neuroscienze dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana e ordinario di Neuropsicologia e neuroscienze cognitive all'Università di Pisa.
Particolare attenzione è stata dedicata al rapporto tra mondo scolastico e intervento clinico, con simposi e tavole rotonde che vedranno la partecipazione di dirigenti scolastici, insegnanti specializzati e professionisti sanitari.
"Il congresso di Pisa", sottolinea Cesare Cornoldi, presidente di Airipa, "rappresenta un momento cruciale per consolidare il dialogo tra ricerca, clinica e scuola. Siamo particolarmente orgogliosi di aver creato uno spazio di confronto che unisce teoria e pratica, offrendo strumenti concreti per migliorare la vita dei bambini e dei ragazzi con disturbi dell'apprendimento".