Al congresso di Vienna l’importante contributo della ricerca pisana sul diabete

Dal 15 al 19 settembre si è svolto a Vienna il LXI congresso annuale dell’European association for the study of diabetes (EASD), uno degli appuntamenti scientifici più rilevanti a livello internazionale in ambito diabetologico.
Vi hanno partecipato molti medici dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana, che hanno condiviso i loro studi in un contesto internazionale.
Hanno presentato i risultati di studi clinici condotti in Aoup medici del gruppo di ricerca guidato da Andrea Natali (direttore della sezione Dietologia e nutrizione clinica dell’Aoup e ordinario di Scienza dell'alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate all’Università di Pisa): la specializzanda Noemi Cimbalo è stata premiata per il miglior abstract nella sua categoria: “Dietary carbohydrate restriction affects hepatic glucose production and intestinal glucose absorption independently of body weight loss”. Oltre a lei, hanno presentato relazioni l’assegnista Martina Chiriacò, la specializzanda Lorenza Santoni, il cardiologo Lorenzo Nesti (dell’Ospedale Versilia, Azienda Usl Toscana nord ovest) e Domenico Tricò, medico della sezione Dietologia e nutrizione clinica dell'Aoup e associato di Medicina interna all’Università di Pisa. Chiriacò ha inoltre portato un secondo lavoro nella sezione short oral, affiancata dallo specializzando Simone Gallo, che ha illustrato i primi risultati del progetto PNRR “Fenotipi estremi per identificare pazienti con diabete di tipo 2 suscettibili o resistenti alle complicanze e rilevarne i meccanismi”, in cui l’Aoup è capofila. Il contributo del gruppo al congresso è stato ulteriormente valorizzato dalla moderazione di quattro sessioni da parte di Natali e Tricò; quest’ultimo è intervenuto anche in due simposi organizzati dai gruppi di studio MASLD/EGIR e dalla Early Career Academy. 
Hanno fatto una comunicazione orale anche due professionisti (Martina Parenti e Diego Moriconi) rispettivamente afferenti all’unità operativa Malattie metaboliche e diabetologia (diretta da Giuseppe Penno, associato di Endocrinologia all’Università di Pisa) e alla sezione Medicina interna ad indirizzo metabolico (diretta da Anna Solini, associata di Medicina interna all'Università di Pisa). Nella sezione short oral hanno presentato sei professionisti afferenti all’unità operativa Malattie metaboliche e diabetologia e tre medici della sezione Piede diabetico (diretta da Alberto Piaggesi).
“Un risultato di grande prestigio – sottolinea Natali – per la scuola pisana in ambito diabetologico, che comprende anche contributi della Fisiologia clinica del Cnr e della Fondazione Monasterio. Basti pensare che undici delle ventidue comunicazioni orali presentate da ricercatori italiani in un consesso internazionale altamente competitivo portavano la firma di autori pisani: una testimonianza concreta dell’eccellenza scientifica e della leadership della città nella ricerca sul diabete”.