È terminata la dodicesima edizione del campus di Chirurgia vascolare: per cinque giorni, a Cisanello, specializzandi in chirurgia vascolare provenienti da tutta l’Italia si sono confrontati con docenti dell’Aoup e di altri atenei e ospedali italiani.
L’evento formativo ha avuto il patrocinio dalla Società italiana di Chirurgia vascolare ed endovascolare (SICVE) ed è stato organizzato da Raffaella Berchiolli – direttrice dell’unità operativa Chirurgia vascolare dell’Aoup e della Scuola di Specializzazione in Chirurgia vascolare dell’Università di Pisa – con l'aiuto di Nicola Troisi e Daniele Adami, entrambi chirurghi vascolari.
Il programma ha offerto varie attività formative, che hanno incluso relazioni frontali, sessioni di simulazione, confronti tra discenti e operatori esperti.
Raffaella Berchiolli evidenzia inoltre come “i giovani medici abbiano apprezzato, oltre ai temi trattati, la possibilità di confrontarsi con colleghi provenienti da tutte le realtà italiane e stabilire nuovi contatti e collaborazioni utili per il loro futuro. Segnali importanti in un periodo critico come quello attuale, che vede una caduta di interesse nei confronti delle specializzazioni chirurgiche”.

