Al dottor Piero Buccianti il premio "Bisturi d'oro" dell'Associazione chirurghi ospedalieri italiani
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 26 Ottobre 2022 11:37
- Visite: 1310

Il dottor Piero Buccianti (nella foto secondo da sx), direttore del Dipartimento di Chirurgia generale dell’Aoup nonché dell’omonima Unità operativa, ha ricevuto il premio Bisturi d’oro 2022 in occasione del congresso Acoi regionale Toscana-Umbria (Associazione chirurghi ospedalieri italiani) tenutosi recentemente ad Arezzo. Il riconoscimento, ideato dal dottor Flaminio Benvenuti e istituito insieme all’Acoi, con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri, ha come scopo primario di valorizzare il lavoro dei chirurghi ospedalieri in termini di impegno quotidiano in sala operatoria e meriti nella ricerca e nell’organizzazione. E il dottor Buccianti risponde pienamente ai requisiti del premio, avendo alle spalle una lunga e brillante carriera professionale e scientifica, nel panorama chirurgico della Toscana attraverso l’impegno in chirurgia generale, insieme ai propri requisiti morali che si confanno al codice di condotta professionale.
Colangiopatie: Aircs finanzia progetto congiunto Aoup-Cnr su organoidi
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 25 Ottobre 2022 11:18
- Visite: 975

L’Aircs-Associazione italiana per la ricerca sulla colangite sclerosante finanzierà un progetto di studio su organoidi (versioni miniaturizzate di un organo in vitro in 3D, con caratteristiche microanatomiche realistiche) per la cura delle colangiopatie condotto dall’Istituto di Fisiologia c clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ifc) e Aoup-Azienda ospedaliero-universitaria pisana per un importo pari a 15mila euro l’anno (rinnovabili sino al raggiungimento degli obiettivi).
Il progetto, nato da un’idea della dottoressa Serena del Turco di Cnr-Ifc e del dottor Davide Ghinolfi dell’Unità operativa di Chirurgia epatica e del trapianto di fegato dell’Aoup, è denominato Icome (Isolamento e propagazione di organoidi di colangiociti: un nuovo strumento nella ricerca sui meccanismi fisiopatologici delle colangiopatie) e vi collaborano anche le dottoresse Giuseppina Basta, Beatrice Silvestrini e Serena Babboni, ricercatrici del Cnr, la dottoressa Caterina Martinelli e il dottor Francesco Torri oltre a tutto il personale del centro trapianti di fegato dell’Aoup diretto dal professore Paolo De Simone.
Nodulo polmonare: cura innovativa con radiofarmaco ibrido sviluppato a Pisa
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 24 Ottobre 2022 16:39
- Visite: 1150

Un nuovo radiofarmaco ibrido sviluppato a Pisa, la cui peculiarità chimico-fisica risiede nel fatto che coniuga i vantaggi propri dei radiofarmaci tradizionali con quelli delle sostanze fluorescenti, contenendo sia una componente radioattiva sia una fluorescente, è stato presentato a Pisa all’Hotel San Ranieri durante il corso di aggiornamento dal titolo: “Il nodulo polmonare un percorso lungo 25 anni. Cosa è cambiato…”. Un convegno il cui scopo era fare il punto della situazione sullo screening radiologico, l’inquadramento clinico e la terapia del nodulo polmonare nell’ambito della stretta collaborazione tra Aoup e Azienda Usl Toscana nord-ovest che va avanti da oltre 25 anni. Riguardo al nuovo farmaco - che nella terapia del nodulo polmonare rappresenta una novità assoluta in Italia [“see, open (listen) and see again”] accrescendo l’accuratezza e la precisione con cui si individua e si asporta la lesione in maniera mini-invasiva - sono stati presentati i primi casi operati in Chirurgia robotica con questa tecnica innovativa dall’equipe della professoressa Franca Melfi, direttore del Centro multidisciplinare di Chirurgia robotica dell’Aoup.
Giornata mondiale dell'osteoporosi: a Pisa video informativi con gli specialisti
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 21 Ottobre 2022 14:21
- Visite: 934

C’è anche l’Aoup fra gli ospedali del network Bollini rosa nei quali Fondazione Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha promosso la settima edizione dell’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa il 20 ottobre, in occasione della Giornata mondiale dell’osteoporosi, per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione primaria e della diagnosi precoce. Gli ospedali offriranno pertanto servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione femminile. A Pisa sono stati prodotti, come lo scorso anno, dei video informativi con gli specialisti sui vari aspetti che riguardano la fragilità ossea, dai fattori di rischio alle conseguenze, con il contributo di vari specialisti (ginecologo, ortopedico, reumatologo, geriatra) che illustrano prevenzione, diagnosi e cura per le varie fasce d’età.
Ecco gli argomenti sviluppati (link per accedere ai video, sul canale YouTube dell’Aoup, playlist Osteoporosi. Open day 2022):
Vanna Bottai (ortopedico): “Fattori di rischio delle fratture da osteoporosi”
Alessia Maria Calabrese (geriatra): “Sarcopenia e osteoporosi: fattori di rischio sinergici”.
Maurizio Mazzantini (reumatologo): “La frattura vertebrale da osteoporosi"
Tommaso Simoncini (ginecologo): “Menopausa e osteoporosi” continua a leggere dopo i video
- Sos sangue, tornano i Supereroi per "arruolare" donatori: I beniamini sabato con le associazioni in giro per l’ospedale. Ad oggi raccolte 300 sacche con gli eventi extra
- La Calotta della 46ª Brigata Aerea dona 1500 euro alla Pediatria dell'Aoup
- Grande successo del primo corso Aoup di formazione/simulazione per medici sul supporto vitale avanzato nel traumatizzato
- Sos sangue: altre 31 donazioni domenica scorsa al Centro trasfusionale grazie ai Cavalieri di Malta
- Open day sull'emicrania, anche l'Aoup fra i centri cefelee aderenti all'iniziativa lanciata da Fondazione Onda: il 31 gennaio incontro con gli esperti
- Sos sangue: domenica 22 i Cavalieri dell'Ordine di Malta al Centro trasfusionale per donare
- Al Cto di Careggi convegno su "La chirurgia della giunzione esofago-gastrica"
- Technology and management laboratory day: webinar il 1 dicembre
- "Lung Cancer War: nuove armi e nuovi alleati", convegno di esperti al San Ranieri
- Alla Gipsoteca focus sulla violenza contro le donne invisibili
- Rischio familiare di tumore della mammella e dell’ovaio: seminario a Vinci
- Covid, Hiv e Aids, epatiti e infezioni resistenti: i massimi esperti all'Hotel San Ranieri
- Master di primo livello in “Neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative”
- Al via il Master Unipi sulla gestione multidisciplinare delle malattie infiammatorie croniche intestinali (Mici)
- Al via la seconda edizione del Master di II livello in Medicina termale
- Parte il Master universitario di II livello in Chirurgia multidisciplinare del pavimento pelvico
- La Newsletter del Centro regionale sangue. Questo Natale fai un dono diverso
- Corso di perfezionamento all'Università di Pisa in Psicologia perinatale