Procedura a evidenza pubblica del 19.7.2018 per formazione di elenco provvisorio di avvocati per a PDF

Nelle more di approvazione del regolamento per l’affidamento di incarichi a legali esterni e delle successive conseguenti procedure ad evidenza pubblica a mezzo di idonei avvisi, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, intende formare elenco provvisorio per assicurare la tutela legale diretta dei dipendenti e assimilati (universitari svolgenti attività assistenziale e specializzandi) e l’ assistenza e difesa dell’AOUP qualora venga citata in qualità di responsabile civile e non si possa assicurare la difesa con le risorse interne.

Al fine della formazione di tale elenco in conformità all’art. 4 del D.Lgs. 50/2016 che, con riguardo agli appalti esclusi dall’ambito di applicazione del codice, tra cui rientrano anche quelli relativi all’affidamento dell’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio, impone il rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, procede a pubblicazione di avviso nell’albo aziendale e contestualmente anche alla richiesta di disponibilità a 5 professionisti, essendosi a conoscenza dello svolgimento da parte degli stessi di attività professionale nella specifica materia di interesse, salva comunque la necessità di verificare anche per tali avvocati che manifestassero interesse, il possesso della specifica professionalità come sotto indicata.

Per l’iscrizione nel relativo elenco l’avvocato dovrà avere specifica consolidata esperienza professionale nell’ambito della difesa in sede penale in procedimenti per responsabilità sanitaria/medica. A tal fine si ritiene necessario che abbia svolto negli ultimi tre anni attività di rappresentanza e difesa di medici o sanitari in genere in almeno 10 procedimenti penali in materia di responsabilità sanitaria/medica.

L’avvocato che è interessato all’iscrizione al suddetto elenco dovrà pertanto inviare specifico e dettagliato curriculum e ivi documentare anche il numero delle cause penali in materia di responsabilità medica/sanitaria in cui ha svolto la rappresentanza e difesa dell’imputato e/o del responsabile civile negli ultimi tre anni.

Nel rispetto dell’art. 13 bis della Legge 247/2012 e dell’art. 19 quaterdecies comma 3 D.L. 148/2017, in conformità al vigente Decreto 10 marzo 2014, n.55, come modificato dal Decreto n 37/2018, il compenso per gli incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio della A.O.U.P. in ciascun procedimento penale di cui trattasi sarà determinato con applicazione dei valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014 diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, più spese generali, I.V.A. e C.P.A e se debitamente documentate delle spese vive e con esclusione delle spese per domiciliazioni e di spese di trasferta. Nel caso di estinzione anticipata del giudizio, l’importo complessivo richiesto verrà corrisposto in proporzione all’attività effettivamente espletata.

La presentazione della richiesta di inserimento nel relativo elenco costituisce accettazione espressa delle suddette condizioni economiche.

L’elenco così formato avrà carattere provvisorio e sarà valido a seguito della pubblicazione sul sito aziendale presumibilmente a partire dal 1 agosto 2018 p.v sino all’adozione degli specifici elenchi sulla base dell’adottando regolamento aziendale presumibilmente (salvo anticipo o ritardo) a partire dal gennaio 2019.

Chi fosse interessato a essere inserito nell’elenco dovrà presentare tramite fax 050/996288 richiesta entro le ore 12 di mercoledì 25 luglio 2018 contenente:

  1. curriculum professionale contenente attestazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, delnumero delle cause penali in materia di responsabilità medica/sanitariain cui ha svolto la rappresentanza e difesa dell’imputato e/o del responsabile civile;
  2. dichiarazione di applicazione del compenso determinato applicando i valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014, come modificato dal Decreto n 37/2018, diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, più spese generali, I.V.A. e C.P.A e con diritto al rimborso delle spese vive se debitamente documentate, con espressa esclusione del diritto al rimborso delle spese di domiciliazione e/o di trasferta;
  3. impegno dell’avvocato individuato a fornire preventivo di spesa applicando i parametri così come indicati al precedente punto 2, diviso per fasi formulato per l’ipotesi di normale svolgimento che sarà preso a riferimento nella contrattualizzazione dell’incarico;
  4. dichiarazione di essere in possesso polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con specifica indicazione del massimale per sinistro o aggregato annuo;
  5. dichiarazione di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi con l’AOUPper l’inserimento nell’elenco;
  6. dichiarazione di espresso impegno ad assumere la rappresentanza e difesa in giudizio del dipendente che abbia diritto alla tutela legale e che ne faccia richiesta, salvo la sussistenza di specifici cause di incompatibilità/conflitto di interressi;
  7. indicazione di recapito telefonico in cui può essere raggiunto direttamente dal dipendente in caso di urgenza derivante da ristretti tempi a disposizione per la difesa;
  8. impegno espresso apresenziare personalmente all’udienza/udienze, salvo sostituzione per casi in cui sia impossibilitato o per udienze di mero rinvio.

L’AOUP, provvederà ad esaminare le richieste pervenute e a redigere apposito elenco con inserimento degli avvocati in possesso dei requisiti richiesti.

L’elenco sarà redatto seguendo l’ordine alfabetico senza che si formi alcuna graduatoria. Il dipendente o personale assimilato avente diritto alla tutela legale diretta potrà liberamente scegliere nell’ambito di tale elenco. L’AOUP, nel caso in cui non possa far fronte con le risorse interne, procederà all’individuazione del legale secondo un criterio di rotazione seguendo l’ordine alfabetico, fatta eccezione per il caso in cui sia possibile attribuire la difesa, rivestendo l’A.O.U.P. la medesima posizione processuale del dipendente/assimilato, ad un unico avvocato con applicazione in tal caso dell’art 12 comma 2 del Decreto 10 marzo 2014, n.55.

Si specifica che l’elenco sarà pubblicato sul sito aziendale e saranno pubblicati anche i relativi curriculum. Si provvederà all’interno del contesto aziendale a comunicare il numero di telefono fornito per assicurare la possibilità di tempestivo contatto diretto.

Successivamente il nominativo dell’avvocato a cui sarà affidato incarico sarà pubblicato sul sito web dell’AOUP con le relative informazioni così come richieste dal D.Lgs n.33/2013.

Per avere maggiori informazioni il professionista interessato potrà prendere diretti contatti con l’U.O. Legale (tel. 050- 996233, 050-996259).