Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento di incarico professionale del 14.08.2014 PDF

Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento di incarico professionale in applicazione degli artt. 20 e 27 del Dlgs n. 163/2006 “Codice degli Appalti"

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana pubblica il presente avviso per acquisire la disponibilità di un professionista avvocato esperto per l’affidamento della difesa e della rappresentanza in giudizio dell’Azienda nel giudizio civile promosso innanzi al Tribunale di Pisa in materia di responsabilità sanitaria, dal sig. E.M..

Si precisa che con tale atto di citazione il sig. E.M. chiede che venga accertata e dichiarata la responsabilità dell’A.O.U.P. e conseguentemente la condanna della stessa al risarcimento in suo favore di tutti i danni patiti e patiendi, morali e materiali, biologici, permanenti, esistenziali.

Il valore della causa indicato nell’atto di citazione dall’attore è indeterminabile.

L’udienza di comparizione è stata fissata per il 23 ottobre 2014.

Chi fosse interessato a formulare un’offerta, dovrà inviare:

  1. Indicazione dell’importo complessivo richiesto per l’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio della A.O.U.P. nel procedimento di cui trattasi, considerando il normale svolgimento dello stesso, da quantificare in modo forfettario ed omnicomprensivo. L’importo andrà indicato al netto di I.V.A. e C.P.A., comprese spese per eventuali domiciliazioni, ed escluse le spese generali che non saranno remunerate ed eventuali spese vive che saranno rimborsate dall’A.O.U.P. solo previa specifica documentazione di spesa;
  2. Attestazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, del possesso di esperienza professionale specifica in cause innanzi al Giudice Civile, specie in materia di responsabilità sanitaria, documentata da dettagliato curriculum professionale con allegato elenco delle cause patrocinate in materia di responsabilità sanitaria o, in alternativa, indicazione del numero di cause patrocinate in materia di responsabilità sanitaria negli ultimi tre anni. Si precisa, in merito, che la trasmissione del C.V. non sarà necessaria qualora nell’ambito delle precedenti procedure di affidamento della tutela legale dell’Azienda a legale esterno, sia già stata trasmessa a questa Amministrazione la versione aggiornata del documento. In tal caso dovrà essere semplicemente indicata la procedura (specificando data di pubblicazione sul sito web del relativo bando o n° protocollo della richiesta di preventivo) nell’ambito della quale tale documento è stato presentato;
  3. Dichiarazione di essere in possesso polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con specifica indicazione del massimale per sinistro o aggregato annuo;
  4. Dichiarazione di espresso impegno a presenziare personalmente all’udienza/udienze, salvo sostituzione per casi in cui sia oggettivamente impossibilitato per fatti o circostanze imprevedibili;
  5. Dichiarazione di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi per l’espletamento dell’incarico.

Si fa presente che, nel caso di estinzione anticipata del giudizio, l’importo complessivo richiesto verrà corrisposto in proporzione all’attività effettivamente espletata.

Si precisa sin da ora che il legale al quale verrà conferito l’incarico dovrà:

  • dichiarare di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi per l’espletamento dell’incarico;
  • tenere diretti contatti con eventuale/i Consulente/i Tecnico/i di Parte, indicato/i dall’A.O.U.P.;

oltre a provvedere alla trasmissione di:

  • relazione di ciascuna udienza con indicazioni di eventuali rinvii;
  • verbali di udienze, provvedimenti/ordinanze, sentenze;
  • copia delle memorie depositate per l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, di quelle di controparte, dei relativi documenti;
  • comunicazioni dell’esito della causa e comunque ogni altra comunicazione relativa al contenzioso in oggetto;
  • relazione specificaqualora perl’andamento del processo o per ogni altra circostanza appaia opportuno tentare una definizione transattiva della causa, fornendo tutti gli elementi e le valutazioni in fatto e in diritto per consentire all’AOUP di decidere in merito;
  • eventuali proposte transattive formulate da contropartecorredate da relativa valutazione tenuto conto dell’andamento del processo e di ogni altra circostanza.

A fronte della necessità di portare a termine la presente procedura in tempo utile alla costituzione in giudizio, il preventivo di spesa e la documentazione richiesta dovrà essere inviata all’Azienda Ospedaliero Universitaria – U.O. Legale – esclusivamente a mezzo fax al n. 050/996288, entro e non oltre il 5 settembre 2014.

Si comunica che l’incarico verrà affidato, a seguito di valutazione comparativa delle offerte pervenute ai sensi degli artt. 20 e 27 del D.lgs n.163/2006, al professionista, in possesso dei necessari requisiti, che offrirà di svolgere l’incarico per il compenso più basso (quantum complessivamente richiesto per l’intera prestazione professionale, presumendosi un normale svolgimento del processo).

Si specifica che successivamente all’affidamento dell’incarico dovranno essere pubblicate sul sito web dell’A.O.U.P. le informazioni così come richieste dal D.Lgs n.33/2013.

Si fa presente che questa Azienda ha provveduto a richiedere cinque preventivi a professionisti del settore, oltre alla presente pubblicazione sul sito web aziendale, onde garantire pubblicità e favorire la massima partecipazione.

Per avere maggiori informazioni e acquisire anche copia dell’atto notificato, che potrà essere trasmesso a mezzo posta elettronica, oscurato il nominativo del ricorrente, il professionista interessato potrà prendere diretti contatti con l’U.O. Legale (tel. 050- 996233, 050-996259, 050-996219, 050-996321).