|
Procedura a evidenza pubblica per la formazione di elenco di avvocati cui affidare eventuale patrocinio dei dipendenti in applicazione artt. 20 e 27 del Dlgs n. 163/2006 “Codice degli Appalti"
L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana intende acquisire la disponibilità di professionisti avvocati, esperti in responsabilità sanitaria in ambito penale, per l’eventuale affidamento della difesa e della rappresentanza in giudizio da parte di alcuni dipendenti, in attuazione dell’art. 25 del CCNL della Dirigenza Medico-Veterinaria del 08.06.2000; Tali dipendenti sono stati coinvolti nel procedimento penale promosso dalla Procura della Repubblica di Genova, indagati del reato di cui all’art. 590 del c.p., ai quali è stata notificato “avviso all’indagato e al difensore della conclusione delle indagini preliminari” – art. 415 bis c.p.p.- . Si specifica che la prima notifica è avvenuta in data 29.09.2013.
Trattandosi di procedimento radicato innanzi al Tribunale di Genova, si rende necessario acquisire la disponibilità di ulteriori professionisti rispetto a quelli già presenti nell’elenco in possesso della U.O. Legale dell’Azienda, ai fini di poter assicurare ai dipendenti interessati la scelta tra una rosa di legali disponibili ad assumere la difesa innanzi al Tribunale di Genova.
Il professionista interessato, dovrà inviare:
- Dichiarazione di disponibilità ad applicare iminimi previsti dai nuovi parametri di liquidazione La determinazione dei nuovi minimi avverrà pertanto prendendo a riferimento per ogni fase del processo i valori medi di liquidazione previsti a seconda dell’organo giurisdizionale interessato, diminuiti delle percentuali massime indicate. Si specifica che nell’incarico non sono ricomprese eventuali spese di domiciliazione e che saranno rimborsate dall’A.O.U.P. le sole spese vive, previa specifica documentazione di spesa. Qualora l’avvocato difenda più persone con la stessa posizione processuale, dichiarazione di disponibilità ad applicare l’art.12, c. 4 del D.M. 140/2012.
- Attestazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, del possesso di esperienza professionale specifica in cause innanzi al Giudice Penale, in materia di responsabilità sanitaria, documentata da dettagliato curriculum professionale con allegato elenco delle cause patrocinate in materia o, in alternativa, con indicazione del numero di causepatrocinate negli ultimi tre anni.
- Dichiarazione di essere in possesso polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con specifica indicazione del massimale per sinistro o aggregato annuo;
- Dichiarazione di espresso impegno a presenziare personalmente all’udienza/udienze, salvo sostituzione per casi in cui sia oggettivamente impossibilitato per fatti o circostanze imprevedibili;
Si precisa sin da ora che il legale al quale sarà eventualmente conferito l’incarico dovrà :
- dichiarare di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi per l’espletamento dell’incarico;
- tenere diretti contatti con il/i Consulente/i Tecnico/i di Parte;
oltre a provvedere alla trasmissione di:
- relazione di ciascuna udienza con indicazioni di eventuali rinvii;
- verbali di udienze, provvedimenti/ordinanze, sentenze;
- copia delle memorie depositate per il dipendente, di quelle di controparte, dei relativi documenti;
- comunicazioni dell’esito del procedimento e comunque ogni altra comunicazione relativa allo stesso.
La trasmissione di quanto sopra dovrà avvenire esclusivamente via posta, oppure via fax (050/996288) o in alternativa via e-mail all’indirizzo PEC aziendale:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
, in questo ultimo caso la comunicazione dovrà essere inviata in formato PDF e preventivamente da Lei sottoscritta.
Il professionista interessato, potrà richiedere copia dell’atto sopra specificato, notificato ai dipendenti, oscurati i dati dei soggetti coinvolti.
Dovendosi mettere a disposizione del dipendente un legale nel più breve tempo possibile, onde non pregiudicarne la difesa, si rende necessario conoscere la disponibilità richiesta, corredata di tutta la documentazione esclusivamente a mezzo fax al numero 050-996288, entro e non oltre il 15.10.2013.
Si specifica che successivamente all’eventuale affidamento dell’incarico dovranno essere pubblicate sul sito web dell’AOUP le informazioni così come richieste dal D.Lgs n.33/2013.
Per avere maggiori informazioni il professionista interessato potrà prendere diretti contatti con l’U.O. Legale (tel. 050- 996233, 050-996259, 050-996321).
|