Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento di incarico professionale del 08.09.2016 PDF

Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento di incarico professionale in applicazione degli artt. 4 e 17, co.1, del Dlgs n. 50/2016 “Codice degli Appalti":

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (A.O.U.P.) intende attribuire a professionista esterno un incarico di Consulente Tecnico di Parte (CTP) nell’ambito di una Consulenza Tecnica di Ufficio disposta in un procedimento civile, pendente dinnanzi al Tribunale di Pisa, a seguito di ricorso per accertamento tecnico preventivo, ex art.696 bis, c.p.c., promosso dal sig. F.V. nei confronti dell’A.O.U.P..

La professionalità richiesta per lo svolgimento dell’incarico è : ingegnere esperto in biomedica e/o biomateriali.

L’indagine tecnica che è stata disposta dal Giudice con nomina di Consulente Tecnico di Ufficio (ingegnere chimico) dovrà accertare se la rottura di una protesi d’anca non cementata con inserto in ceramica, avvenuta 5 anni dopo l’impianto, si sia verificata per un difetto di produzione della stessa. A tal fine il paziente impiantato, attuale ricorrente, ha depositato in giudizio la protesi d’anca rottasi che lo stesso ha conservato per ben più cinque anni prima della introduzione del presente giudizio (la rottura della protesi si è infatti verificata nel 2010).

Il consulente tecnico di parte dovrà affiancare il CTU nelle operazioni peritali (che potranno consistere anche in test di laboratorio) presenziando alle stesse, al fine di svolgere, sotto il profilo tecnico l’assistenza dell'AOUP.

Concluse le operazioni peritali il CTU depositerà una relazione provvisoria e, entro il termine che sarà assegnato dal Giudice, i CC.TT.PP. dovranno svolgere e depositare le proprie osservazioni scritte, a seguito delle quali il CTU depositerà la consulenza d’ufficio definitiva e potrà eventualmente fissare incontro per tentare la conciliazione della lite.

L’udienza per il giuramento e l’affidamento dell’incarico al CTU è fissata per il 20 settembre 2016 ore 12:00. In tale sede il CTU nominato indicherà la data di inizio delle operazioni peritali che, presumibilmente, si svolgeranno presso lo Studio dello stesso in Cascina (PI).

Il professionista interessato allo svolgimento dell’incarico dovrà formulare offerta inviando:

  1. preventivo di spesa con indicazione dell’importo complessivo richiesto (al netto di IVA ed accessori di legge) per lo svolgimento dell’incarico. Il suddetto importo, che dovrà ricomprendere tutta l’attività di consulente tecnico di parte, dovrà essere quantificato in modo forfettario, comprensivo di tutte le eventuali spese, anche quelle di trasferta.
  2. dettagliato Curriculum Vitae reso in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (vedasi modello allegato), attestante comprovata e consolidata esperienza professionale in ingegneria nel settore biomedico e/o dei biomateriali, con specifica indicazione delle attività professionali e/o di docenza e ricerca svolte in tali settori(al fine di effettuare la valutazione comparativa perl’attribuzione dell’incarico);
  3. Dichiarazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, di essere o non essere dipendente di Pubblica Amministrazione; in caso positivo indicare l’ente di appartenenza per le necessarie comunicazioni di legge;
  4. Dichiarazione di essere in possesso o non in possesso di polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con specifica indicazione del massimale per sinistro o aggregato annuo.

In caso di più offerte l’incarico sarà affidato al professionista che abbia documentato il possesso dei necessari requisiti e di adeguata specifica esperienza professionale nel settore richiesto, che offrirà di svolgere l’ incarico al compenso più basso.

L’A.O.U.P. si riserva la possibilità di affidare l’incarico anche nel caso in cui dovesse pervenire una unica offerta, previa valutazione, sia della sussistenza in capo al suddetto professionista dei necessari requisiti e di adeguata specifica esperienza professionale nel settore biomedico e/o dei biomateriali, sia della congruità dell’onorario richiesto per lo svolgimento dell’incarico.

A fronte della necessità di procedere al conferimento dell’incarico nei ristretti tempi processuali, il professionista interessato dovrà inviare, il preventivo di spesa, unitamente alla documentazione richiesta, all’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana – U.O. Legale - esclusivamente a mezzo fax al n. 050/996288, entro e non oltre il 15.09.2016 .

Si dà atto, peraltro, che sono stati richiesti preventivi ad altri professionisti del settore, oltre alla presente pubblicazione sul sito web aziendale, onde garantire pubblicità e favorire la massima partecipazione.

Per qualsiasi chiarimento e per avere ogni maggiore informazione, potrà prendere diretti contatti con la U.O. Legale (tel. 050-996321, 050-996259, 050-996233, fax 050-996288).

Si specifica che successivamente all’affidamento dell’incarico dovranno essere pubblicati sul sito web dell’A.O.U.P. le informazioni così come richieste dal D.Lgs. n.33/2013 (professionista individuato, incarico conferito e importo pattuito).

Allegati:
Scarica questo file (atto di notorieta alleg a bando.doc)All. 1[ ]29 Kb08/09/2016