Procedura a evidenza pubblica ex art 4 e art 17, 1 let. d n 1 e 2 Dlgs 50/16 del 25.5.2018 per l’af PDF

Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento dell’incarico professionale relativa al Ricorso, notificato all’A.O.U.P., dalla Sig.ra C.A. con il quale la ricorrente chiede che venga accertata la sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato con l’AOUP e, conseguentemente, condannata l’Azienda alla corresponsione della retribuzione e della contribuzione previdenziale propria di un rapporto di lavoro di pubblico impiego, oltre al risarcimento del danno ex art. 36, comma 5, D.Lgs. 165/2001.

Il valore della causa è indeterminabile valutata con complessità alta con previsione di compenso pari a € 10.050,42 comprensivo di spese generali IVA e CPA.

L’udienza di comparizione è stata fissata per il 4 luglio 2018 con conseguente necessità di costituirsi nei termini di legge anche al fine di effettuare la chiamata in causa dell’Università di Pisa per, nel caso di condanna essere tenuti indenni o comunque richiedere l’accertamento di una corresponsabilità.

Al fine dell’individuazione dell’avvocato a cui affidare l’incarico, l’A.O.U.P. in conformità all’art. 4 del D.Lgs. 50/2016 che, con riguardo agli appalti esclusi dall’ambito di applicazione del codice, tra cui rientrano anche quelli relativi all’affidamento dell’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio, impone il rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, procede alla richiesta di offerta a cinque professionisti, oltre che alla pubblicazione di avviso sul sito aziendale.

Nel rispetto dell’art. 13 bis della Legge 247/2012 e dell’art. 19 quaterdecies comma 3 D.L. 148/2017 il compenso spettante è determinato in conformità al vigente D.M. 10 marzo 2014, n.55, come modificato dal D.M. n 37/2018.

Pertanto il suddetto incarico saranno affidati all’avvocato:

  1. che, in caso di pluralità di offerte, abbia, rispetto agli altri partecipanti, svolto la rappresentanza e difesa in giudizio nel maggior numero di cause in materia di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni negli ultimi due anni. Verranno valutate anche le pubblicazioni in materia di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni, su riviste giuridiche specializzate cartacee o telematiche. Una pubblicazione sarà parificata ad un incarico di rappresentanza e difesa in giudizio;
  2. che accetterà di svolgere la rappresentanza e difesa nella causa indicata in oggetto per compenso determinato applicando all’attività effettivamente resa i valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014, come modificato dal D.M. n 37/2018, diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, da applicare al valore della causa indeterminabile – complessità alta dinanzi al Tribunale di Pisa – Sezione Lavoro con rimborso delle spese vive se debitamente documentate e con esclusione delle spese per domiciliazione e delle spese di trasferta e riconoscimento delle spese generali, oltre accessori di legge (I.V.A. e C.P.A.);

In caso di esito favorevole della causa, con spese liquidate in misura superiore a quella qui prevista l’Azienda riconoscerà all’avvocato la differenza tra quanto pattuito e quanto liquidato ed effettivamente riscosso.

Si precisa fin d’ora che l’incarico, ferme le condizioni economiche di cui sopra, sarà regolato sulla base dei seguenti termini e condizioni:

  1. obbligo di presenziare personalmente alle udienze, salvo sostituzione per casi in cui sia oggettivamente impossibilitato per fatti e circostanze imprevedibili o in caso di udienze di mero rinvio;
  2. obbligo di assicurare la partecipazione, se necessario o opportuno per la valutazione di aspetti oggetto del contenzioso, a riunioni presso la sede Aziendale, con la Direzione Aziendale, con l’UO Legale, con l’U.O. Politiche e Gestione delle Risorse Umane;
  3. assolvimento dell’obbligo informativo procedendo al tempestivo e dettagliato aggiornamento sullo stato delle cause, trasmettendo gli atti depositati per l’AOUP e quelli di controparte e i relativi documenti, i verbali di udienze, i provvedimenti/ordinanze, sentenze; fornendo relazione di ciascuna udienza con indicazione di eventuali rinvii; si precisa che la trasmissione di quanto sopra dovrà avvenire a mezzo posta elettronica, all’indirizzo PEC aziendale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; le comunicazioni e le relazioni dovranno essere debitamente sottoscritte e inviate come allegato in formato PDF, i documenti dovranno essere trasmessi con lettera di accompagnamento;
  4. redazione di articolato parere tutte le volte in cui vi sia da valutare la convenienza di tentare una definizione transattiva della causa; il parere dovrà essere inviato alla PEC dell’AOUP - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - con firma digitale, oppure previa condivisione con l’AOUP della modalità, trasmesso, sempre alla PEC aziendale, sottoscritto in semplice copia pdf.;
  5. assolvimento dell’obbligo di effettuare una valutazione sull’esito della causa, specificando che, con riferimento alla realizzazione dell’evento (soccombenza), dovrà essere indicato se probabile, possibile o remoto, effettuando quantificazione economica di quanto l’AOUP potrebbe essere condannata a pagare per l’effettuazione delle relative riserve di bilancio; ciò per consentire la predisposizione del piano di “Accantonamento/verifica importi Fondo cause verso terzi” per l’adozione del bilancio di esercizio;
  6. nel caso in cui il giudice in sentenza liquidi le spese legali in favore dell’Azienda per un importo superiore a quello pattuito, qualora sia necessario effettuare attività esecutiva per il recupero delle somme liquidate dal giudice in favore dell’AOUP, stante il mancato pagamento spontaneo da parte del soccombente, l’avvocato porrà in essere l’attività esecutiva necessaria per il recupero delle somme spettanti; in caso di esito positivo di detta attività, spetterà all’Azienda il rimborso di quanto già corrisposto e all’avvocato quanto recuperato in eccesso; in caso di esito negativo di detta attività l’Azienda corrisponderà all’avvocato incaricato solo le spese vive sostenute per l’attività esecutiva;

Chi fosse interessato a formulare un’offerta, dovrà inviare entro le ore 12 di mercoledì 30 maggio 2018 tramite fax 050/996288 offerta debitamente sottoscritta contenente:

  1. dichiarazione applicazione del compenso determinato all’attività effettivamente svolta applicando i valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014, come modificato dal D.M. n 37/2018, diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, più spese generali, I.V.A. e C.P.A e con diritto al rimborso delle spese vive se debitamente documentate, con espressa esclusione del diritto al rimborso delle spese di domiciliazione e/o di trasferta;
  2. attestazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, del possesso di esperienza professionale specifica in cause in materia di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni, maturata negli ultimi due anni contenente elenco delle cause patrocinate o, in alternativa, indicazione del numero di cause patrocinate in materia negli ultimi due anni;
  3. attestazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, del numero di pubblicazioni in materia di lavoro alle dipendenze delle Pubbliche Amministrazioni, indicando il titolo e l’anno della pubblicazione, la rivista giuridica specializzata (cartacea o telematica) su cui è stato pubblicato ed eventuali coautori;
  4. curriculum professionale, reso in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  1. dichiarazione di essere in possesso polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con specifica indicazione della Compagnia Assicurativa, degli estremi del relativo contratto e del massimale per sinistro o aggregato annuo;
  1. dichiarazione di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi per l’espletamento dell’incarico;

L’AOUP, valutate le offerte presentate, a seguito di richiesta di preventivi e a seguito di pubblicazione di specifico avviso sul sito aziendale, procederà, nel pomeriggio del 30 maggio p.v. a contattare il legale che risulterà essere stato individuato per l’affidamento dell’incarico ai fini della contrattualizzazione e trasmissione dei documenti e della procura relativi.

Se interessato ai fini della formulazione dell’offerta si prega di contattare l’UO Legale al numero 050/996129 o inviando e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per la trasmissione del ricorso specificato in oggetto, oscurato il nominativo del ricorrente.

Si specifica che successivamente all’affidamento dell’incarico dovranno essere pubblicate sul sito web dell’AOUP le informazioni così come richieste dal D.Lgs n.33/2013.

Per avere maggiori informazioni il professionista interessato potrà prendere diretti contatti con l’U.O. Legale (tel. 050- 996233, 050-996259).