Procedura a evidenza pubblica del 07.09.2018 per affidamento a legale esterno di incarichi di assi PDF

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, in base alla delibera del commissario dell’A.O.U.P. n 450 del 6.9.2018 immediatamente esecutiva, a seguito di riorganizzazione interna che ha comportato la necessità di affidare all’UO Legale la funzione di assistenza legale in mediazione ai sensi degli artt. 5 comma1-bis e 8 del D.Lgs 28/2010 e in attesa dell’acquisizione di una nuova risorsa di avvocato da assegnare alla U.O. medesima, necessita di affidare in via d’urgenza ad un legale esterno i procedimenti in oggetto indicati e quelli che perverranno successivamente fino all’acquisizione della nuova unità di personale.

Non saranno invece affidati al legale esterno, in un ottica di economicità ed efficienza, le mediazioni aventi ad oggetto la medesima controversia per cui vi è stato ATP o è pendente causa giudiziale in cui la rappresentanza e difesa in giudizio è stata svolta o è in corso di svolgimento da parte di legale interno, salvo ragioni organizzative ostative.

In particolare i procedimenti di mediazione per i quali vi è urgenza, vista la vicinanza delle date di incontro in mediazione, di affidare a legale esterno l’assistenza in mediazione sono i seguenti:

1)Procedimento di mediazione n.203/2018 a istanza di P.A. (valore indicato in domanda: € 19.797,16) con incontro fissato presso l’Organismo di Conciliazione di Pisa il giorno 06/09/2018, per il quale sarà richiesto rinvio della data di incontro;

2)Procedimento di mediazione n.270/2018 a istanza di S.A. (valore presunto ≥ € 250.000,00) con incontro fissato presso la Camera di Mediazione e Conciliazione Rimedia il giorno 11/09/2018, per la quale sarà richiesto rinvio della data di incontro;

3) Procedimento di mediazione n.146/2018 a istanza di B.P. (valore indicato in domanda: indeterminato) con incontro fissato presso l’O.C. di Pisa il giorno 13/09/2018 (sarà richiesto rinvio se possibile del primo incontro oppure provvisoriamente gestito con avvocati interni data la data)

4) Procedimento di mediazione n.197/2018 a istanza di T.E.M. (valore indicato in domanda: €12.940,75) con l’incontro fissato presso l’Organismo di Mediazione di Pisa il giorno 18/09/2018;

5) Procedimento di mediazione n.236/2018 a istanza di C.S. (valore indicato in domanda indeterminato) con incontro fissato presso l’O.C. di Pisa il giorno 27/09/2018

6) Procedimento di mediazione n.156/2018 a istanza di S.M. (valore indicato in domanda: € 60.000,00) con incontro fissato presso l’O.C. di Pisa il giorno 27/09/2018;

7) Procedimento di mediazione n MED/18/00080 a istanza di C.A. (valore indicato in domanda indeterminato) incontro fissato presso la Camera di Commercio di Massa Carrara il giorno 24/09/2018;

8) Procedimento di mediazione n.160/2018 a istanza degli eredi e congiunti di F.L. (valore indicato in domanda indeterminato) con incontro fissato presso l’O.C. di Pisa il giorno 02/10/2018;

9) Procedimento di mediazione n.246/2018 a istanza di L.S.R. (valore indicato in domanda € 86.000,00) con incontro fissato presso l’O.C. di Pisa il giorno 02/10/2018;

Pertanto ai fini dell’individuazione dell’avvocato a cui affidare gli incarichi di mediazione, come meglio sopra precisato, l’A.O.U.P. , in conformità all’art. 4 del D.Lgs. 50/2016 che, con riguardo agli appalti esclusi dall’ambito di applicazione del codice, tra cui rientrano anche quelli relativi all’affidamento dell’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio, impone il rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, procede alla richiesta di offerta a cinque professionisti oltre che alla pubblicazione di avviso nell’albo aziendale.

Le offerte pervenute nei termini, con le modalità e nel rispetto e accettazione delle condizioni sotto elencate e previste nell’avviso, verranno esaminate tenendo conto, quale criterio di valutazione per l’individuazione del legale a cui affidare gli incarichi di mediazione come sopra indicati e quelli successivi che perverranno nel periodo di interesse, della maggiore esperienza professionale in materia di responsabilità sanitaria con particolare valorizzazione dell’attività di assistenza prestata nei procedimenti di mediazione.

Saranno attribuiti i seguenti punteggi:

- punti 1 per ogni procedimento di mediazione (escluso procedimenti conclusisi con il primo incontro salvo che non sia stato sottoscritto accordo) in materia di responsabilità sanitaria in cui sia stata prestata assistenza da parte dell’avvocato offerente;

- punti 0,80 per ogni procedimento giudiziale (inclusi ATP) avente ad oggetto la responsabilità sanitaria in cui l’avvocato offerente ha assunto rappresentanza e difesa di una delle parti.

A tal fine saranno presi in considerazione i procedimenti di mediazione e le cause insorte negli ultimi tre anni dalla data di pubblicazione dell’avviso/richiesta di offerta ossia dalla data di oggi 7 settembre 2018 a ritroso fino al 7 settembre 2015.

Chi fosse interessato a formulare un’offerta, dovrà inviare entro le ore 10.00 del 17 settembre 2018 tramite fax 050/996288 offerta debitamente sottoscritta indicando, tramite dichiarazione sostitutiva di atto notorio:

- per le cause : il tribunale adito, il numero di ruolo e il tipo di procedimento giudiziario e la materia oggetto del contenzioso;

- per le mediazioni : l’organismo di mediazione, il numero della mediazione, la materia oggetto della controversia, l’anno di inizio della procedura, l’espletamento della procedura di mediazione stessa oltre il primo incontro, fatti salvi i casi in cui la mediazione sia stata raggiunta, con sottoscrizione del relativo accordo, già in sede di primo incontro, ipotesi in tal caso da dichiarare espressamente.

Inoltre l’offerta dovrà altresì contenere l’accettazione, con dichiarazione sostitutiva di atto notorio, delle condizioni qui elencate:

  1. di partecipare personalmente agli incontri di mediazione, salvo sostituzione per casi in cui sia oggettivamente impossibilitato per fatti e circostanze imprevedibili;
  2. di partecipare, se necessario o opportuno per la valutazione di aspetti oggetto della controversia, a riunioni presso la sede Aziendale, con la Direzione Aziendale, con l’UO Legale, con l’U.O. Affari Generali o in sede di Comitato Gestione Sinistri Aziendale;
  3. di assolvere all’obbligo informativo;
  4. di fornire l’assistenza legale, con pareri informali o formali se richiesto, alla UO Affari Generali e/o alla Direzione Aziendale, e ogni valutazione giuridica necessaria o utile alla migliore gestione del procedimento di mediazione anche in funzione della valutazione nel rischio di soccombenza in un eventuale futuro contenzioso giudiziario;
  5. di dare supporto all’UO Affari Generali per le stime relative alle controversie su sinistri in c.d. “Gestione diretta” oggetto dei procedimenti di mediazione;
  1. di essere in possesso di polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale;
  2. di accettare di svolgere l’incarico di assistenza in mediazione con corresponsione di un compenso determinato applicando i valori della tabella 25 bis “Procedimento di Mediazione e Procedura di Negoziazione Assistita” del D.M.n. 55/2014, come modificato dal D.M. n 37/2018, con un abbattimento del 50% ai sensi dell’art 19 del D.M. citato,prendendo a riferimento, comevalore della controversia, il valore indicato dinanzi agli organismi di mediazione, con rimborso delle spese generali del 15% , ed esclusioni delle eventuali spese e indennità di trasferta, oltre accessori di legge (I.V.A. e C.P.A.).
  1. di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi per l’espletamento dell’incarico;

L’AOUP, valutate le offerte presentate, a seguito di richiesta di preventivi e a seguito di pubblicazione di specifico avviso sul sito AOUP, procederà a contrattualizzare l’incarico con il legale che avrà ottenuto, nell’ambito della procedura selettiva il maggior punteggio.

L’AOUP si riserva la possibilità di non affidare i suddetti incarichi o di affidarne solo alcuni qualora nel frattempo sopraggiungessero diverse ragioni organizzative interne.

Si specifica che successivamente all’affidamento degli incarichi dovranno essere pubblicate sul sito web dell’AOUP le informazioni così come richieste dal D.Lgs n.33/2013.

Per avere maggiori informazioni il professionista interessato potrà prendere diretti contatti con l’U.O. Legale (tel. 050- 996233, 050-996259).