Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento di incarico professionale pubblicato il 05/07/2012 PDF

Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento di incarico professionale in applicazione degli artt. 20 e 27 del Dlgs n. 163/2006 “Codice degli Appalti":

L’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana pubblica il presente avviso per l’affidamento della difesa e della rappresentanza in giudizio dinanzi al Tribunale di Pisa nel procedimento penale nel quale è stata citata in qualità di responsabile civile, affinchè venga condannata, in solido con il dipendente imputato, al risarcimento dei danni patrimoniali e non patrimoniali richiesto dalle persone offese costituitesi parte civile.

Il procedimento de quo pende nei confronti di un dipendente dell’A.O.U.P., imputato e rinviato a giudizio per il reato di cui all’art. 589 C.P.

Si precisa che il medico dipendente della A.O.U.P. è imputato e rinviato a giudizio per il reato previsto dall’art. 589 C.p. perché “effettuando in data 23.12.2009 una paracentesi evacuativa sul paziente affetto da epatopatia cronica di origine alcolica, per colpa consistente in negligenza, imprudenza ed imperizia, in particolare eseguendo la paracentesi senza controllare la pressione manuale esercitata sull’ago e avanzando l’ago nella cavità addominale con incrementi superiori a quelli consigliati per una simile procedura, così lesionando almeno due vasi arteriosi intraaddominali e provocandovi emorragia per il quale il paziente manifestava segni di shock emorragico/ ipovolemico, poneva in essere antecedenti causali idonei a cagionare la morte del M. M. che si verificava in data 26.12.2009 per insufficienza multioganica da coagulazione intravascolare disseminata, eziologicamente ricollegabile alla lesione arteriosa verificatasi nel corso della predetta paracentesi”.’

Il professionista al quale affidare l’incarico sarà individuato previa valutazione del curriculum professionale, richiedendosi necessariamente che lo stesso sia in possesso di specifica e consolidata esperienza acquisita in cause penali per responsabilità sanitaria opportunamente documentate.

Tra i professionisti interessati che risulteranno essere in possesso di specifica e consolidata esperienza professionale, l’incarico sarà attribuito a quello che avrà offerto di svolgere la prestazione professionale con il corrispettivo più basso.

Al fine della formulazione dell’offerta, chi fosse interessato, dovrà inviare:

- Indicazione dell’importo complessivo richiesto per l’incarico relativo al giudizio, considerando il normale svolgimento dello stesso – dalla fase dibattimentale alla conclusione del procedimento- da quantificare in modo forfettario ed omnicomprensivo, comprensivo di diritti e onorari. L’importo andrà indicato al netto di IVA e CPA;

- Curriculum professionale in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio (ex art.47 del D.P.R. 445/2000 e con le modalità di cui all’art.38, 3° co. del D.P.R. medesimo), con specifica e dettagliata indicazione degli incarichi svolti in procedimenti penali per responsabilità sanitaria;

- Espresso impegno a presenziare direttamente a tutte le udienze del procedimento penale, salvo casi eccezionali di impossibilità oggettiva che dovrà essere opportunamente documentato.

- Estremi della polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi per i danni provocati nell’esercizio dell’attività professionale.

Onde consentire adeguata difesa dell’Azienda in tempo utile si intende procedere all’affidamento del relativo incarico al più presto.

Pertanto, il preventivo di spesa, corredato dalla documentazione richiesta, dovrà essere trasmesso esclusivamente a mezzo fax al numero 050-996288 il prima possibile e comunque entro e non oltre giovedì 12 luglio p.v., quale termine ultimo per la presentazione.

Per avere maggiori informazioni, chi interessato potrà prendere diretti contatti con l’U.O. Legale (tel. 050- 996233; 050-996321).

Si fa presente che questa Azienda ha comunque provveduto in data odierna a richiedere numero cinque preventivi.