PROCEDURA A EVIDENZA PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE - 13.09.2018 PDF

PROCEDURA A EVIDENZA PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DI INCARICO PROFESSIONALE - 13.09.2018

Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento di incarico professionale in applicazione degli artt. 4 e 17, co.1, del Dlgs n. 50/2016 “Codice degli Appalti"

Procedura a evidenza pubblica per l’affidamento dell’incarico professionale relativa al Ricorso, notificato in data 21.07.2018 all’A.O.U.P. da Abbott SRL con il quale è stato ingiunto all’AOUP il pagamento della somma di € 161.160,49 oltre interessi e spese di procedura liquidate in € 2.135,00 per compensi, € 406,50 per esborsi, IVA CPA oltre alle successive occorrende.

Il valore dichiarato della causa è di € 161.160,49

Il termine per proporre opposizione scadrà il prossimo 1 ottobre 2018

Al fine dell’individuazione dell’avvocato a cui affidare l’incarico, l’A.O.U.P. in conformità all’art. 4 del D.Lgs. 50/2016 che, con riguardo agli appalti esclusi dall’ambito di applicazione del codice, tra cui rientrano anche quelli relativi all’affidamento dell’incarico di rappresentanza e difesa in giudizio, impone il rispetto dei principi di imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità, procede alla richiesta di offerta a cinque professionisti, oltre che alla pubblicazione di avviso sul sito aziendale.

Nel rispetto dell’art. 13 bis della Legge 247/2012 e dell’art. 19 quaterdecies comma 3 D.L. 148/2017 il compenso spettante è determinato in conformità al vigente D.M. 10 marzo 2014, n.55, come modificato dal D.M. n 37/2018.

Pertanto il suddetto incarico sarà affidato all’avvocato che:

  1. documenti pregressa esperienza professionale in ambito civile in specie in cause di opposizione a decreti ingiuntivi emessi a carico di Pubbliche Amministrazioni nel periodo dal 1.1.2016 al 12.9.2018 prendendosi a riferimento il numero di ruolodella causa civile in genere o di opposizione a decreto ingiuntivo;
  2. in caso di pluralità di offerte, abbia,rispetto agli altri partecipanti, svoltola rappresentanza e difesa in giudizio nel maggior numero di cause in materia civile di opposizione a decreti ingiuntivi emessi a carico di Pubbliche Amministrazioni nel periodo dal 1.1.2016 al 13.9.2018 prendendosi a riferimento il numero di ruolodella causa di opposizione a decreto ingiuntivo;
  3. accetterà di svolgere la rappresentanza e difesa nella causa indicata in oggetto per compenso determinato applicando all’attività effettivamente resa i valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014, come modificato dal D.M. n 37/2018, diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, da applicare al valore dichiarato della causa € 161.160,49 dinanzi al Tribunale di Roma con rimborso delle spese vive se debitamente documentatee con esclusione dellespese per domiciliazione e delle spese di trasferta e riconoscimento delle spese generali, oltre accessori di Legge (I.V.A. e C.P.A.), compenso da ritenersi nel caso di specieconforme al principio dell’“equo compenso” di cui agli articoli 1 comma 3 del DL 148/2017 convertito con L. n. 172/2017 che ha introdotto l’art. 13 bis, dopo l’art. 13 della Legge 31.12.2012 n. 247.

In caso di esito favorevole della causa, con spese liquidate in misura superiore a quella qui prevista l’Azienda riconoscerà all’avvocato la differenza tra quanto pattuito e quanto liquidato ed effettivamente riscosso.

Si precisa fin d’ora che l’incarico, ferme le condizioni economiche di cui sopra, sarà regolato sulla base dei seguenti termini e condizioni:

  1. obbligo di presenziare personalmente alle udienze, salvo sostituzione per casi in cui sia oggettivamente impossibilitato per fatti e circostanze imprevedibili o in caso di udienze di mero rinvio;
  2. obbligo di assicurare la partecipazione, se necessario o opportuno per la valutazione di aspetti oggetto del contenzioso,a riunioni presso la sede Aziendale, con la Direzione Aziendale, con l’UO Legale;
  3. assolvimento dell’obbligo informativo procedendo al tempestivo e dettagliato aggiornamento sullo stato delle cause, trasmettendo gli atti depositati per l’AOUP e quelli di controparte e i relativi documenti, i verbali di udienze, i provvedimenti/ordinanze, sentenze; fornendo relazione di ciascuna udienza con indicazione di eventuali rinvii.

Si precisa che la trasmissione di quanto sopra dovrà avvenire a mezzo posta elettronica, all’indirizzo PEC aziendale: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . ed a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Le comunicazioni e le relazioni dovranno essere debitamente sottoscritte e inviate come allegato in formato PDF, i documenti dovranno essere trasmessi con lettera di accompagnamento;

  1. redazione di articolato parere tutte le volte in cui vi sia da valutare la convenienza di tentare una definizione transattiva della causa; il parere dovrà essere inviato alla PEC dell’AOUP- Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - con firma digitale, oppure previa condivisione con l’AOUP della modalità, trasmesso, sempre alla PEC aziendale,sottoscritto in semplice copia pdf.;
  2. assolvimento dell’obbligo di effettuare una valutazione sull’esito della causa, specificando che, con riferimento alla realizzazione dell’evento (soccombenza), dovrà essere indicato se probabile, possibile o remoto, effettuando quantificazione economica di quanto l’AOUP potrebbe essere condannata a pagare per l’effettuazione delle relative riserve di bilancio; ciò per consentire la predisposizione del piano di “Accantonamento/verifica importi Fondo cause verso terzi” per l’adozione del bilancio di esercizio;
  3. nel caso in cui il Giudice in sentenza liquidi le spese legali in favoredell’Azienda per un importo superiore a quello pattuito, qualora sia necessario effettuare attività esecutiva per il recupero delle somme liquidate dal giudice in favore dell’AOUP, stante il mancato pagamento spontaneo da parte del soccombente, l’avvocato porrà in essere l’attività esecutiva necessaria per il recupero delle somme spettanti; in caso di esito positivo di detta attività, spetterà all’Azienda il rimborso di quanto già corrisposto e all’avvocato quanto recuperato in eccesso; in caso di esito negativo di detta attività l’Azienda corrisponderà all’avvocato incaricato solo le spese vive sostenute per l’attività esecutiva.

Chi fosse interessato a formulare un’offerta, dovrà inviare entro il 18.09.2018 tramite fax al n. 050/996288 offerta debitamente sottoscritta contenente:

  1. dichiarazione di applicazione del compenso determinato all’attività effettivamente svolta applicando i valori medi delle tabelle di cui al Decreto Ministeriale n.55/2014, come modificato dal D.M. n 37/2018, diminuiti nella misura percentuale massima ivi prevista, più spese generali, I.V.A. e C.P.A e con diritto al rimborso delle spese vive se debitamente documentate, con espressa esclusione del diritto al rimborso delle spese di domiciliazione e/o di trasferta, compenso da ritenersi nel caso di specieconforme al principio dell’“equo compenso” di cui agli articoli 1 comma 3 del DL 148/2017 convertito con L. n. 172/2017 che ha introdotto l’art. 13 bis, dopo l’art. 13 della Legge 31.12.2012 n. 247.
  2. attestazione, resa in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, del possesso di esperienza professionale specifica in cause in materia civile di opposizione a decreti ingiuntivi emessi a carico di Pubbliche Amministrazioni negli ultimi due anni contenente elenco delle cause patrocinate o, in alternativa, indicazione del numero di causepatrocinate in materia di opposizione a decreti ingiuntivi emessi a carico di Pubbliche Amministrazioni negli ultimi due anni;
  3. curriculum professionale, reso in forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio;
  4. dichiarazione di essere in possesso di polizza assicurativa per la copertura della propria responsabilità professionale con specifica indicazione della Compagnia Assicurativa, degli estremi del relativo contratto e del massimale per sinistro o aggregato annuo;
  5. dichiarazione di non trovarsi in condizioni di incompatibilità e/o conflitto di interessi per l’espletamento dell’incarico;

Si dà atto, peraltro, che sono stati richiesti n. 5 preventivi ad altri professionisti del settore, oltre alla presente pubblicazione sul sito web aziendale, onde garantire pubblicità e favorire la massima partecipazione.

avviso sul sito aziendale, procederà a contattare il legale che risulterà essere stato individuato per l’affidamento dell’incarico ai fini della contrattualizzazione e trasmissione dei documenti e della procura relativi. Se interessato, ai fini della formulazione dell’offerta, si prega di contattare l’UO Legale al numero tel. 050/996129 o inviando e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. per la trasmissione del ricorso specificato in oggetto

Si specifica che successivamente all’affidamento dell’incarico saranno pubblicate sul sito web dell’AOUP le informazioni così come richieste dal D.Lgs n.33/2013.

Si specifica che successivamente all’affidamento dell’incarico saranno pubblicate sul sito web dell’AOUP le informazioni così come richieste dal D.Lgs n.33/2013. Sarà pertanto ai sensi di Legge pubblicato sul sito internet dell’AOUP il nominativo dell’Avvocato individuato ed il compenso pattuito per l’incarico. Si fa altresì presente che potranno essere oggetto di pubblicazione i curricula trasmessi dagli avvocati partecipanti alla selezione.

Per avere maggiori informazioni il professionista interessato potrà prendere diretti contatti con l’U.O. Legale (tel. 050- 996233, 050-996259).