Sos sangue, centro trasfusionale aperto anche domenica 5 maggio
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 30 Aprile 2019 14:28
- Visite: 5002
Si ricorda che il Centro trasfusionale di Cisanello è aperto anche ogni prima domenica del mese, compresa la prossima (5 maggio), per consentire le donazioni necessarie per aumentare le scorte di sangue ed emocomponenti che scarseggiano, in questo periodo di festività prolungate, e che invece sono essenziali per salvare vite umane.
I donatori possono presentarsi spontaneamente o convocati direttamente dai servizi di immunoematologia e medicina trasfusionale o, infine, tramite le associazioni di donatori presenti sul territorio.
Complesso intervento di epato-cardiochirurgia per la prima volta senza circolazione extra-corporea
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 11 Aprile 2019 14:44
- Visite: 7981
Pisa segna un ulteriore passo avanti nella chirurgia ultraspecialistica multidisciplinare con un intervento riuscito e non ancora descritto in letteratura, che ha restituito speranza di vita ad una paziente già operata due volte per metastasi al fegato (da adenocarcinoma del colon) e che stavolta non avrebbe avuto grandi possibilità di sopravvivenza se non fosse stata applicata una procedura innovativa, che ha unito la tecnica di chirurgia epatica del risparmio d’organo alla cardiochirurgia senza circolazione extracorporea.
Stavolta, infatti, la metastasi aveva coinvolto un asse vascolare strategico, ossia la confluenza atrio-epatocavale arrivando fino al cuore e quindi bisognava intervenire chirurgicamente ma le sue condizioni generali e anagrafiche non consentivano l’impiego della circolazione extracorporea, di solito usata negli interventi di cardiochirurgia.
Il presidente della Regione in visita a Cisanello, gli impegni per rafforzare l'Aoup
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 05 Aprile 2019 17:04
- Visite: 7567
PISA - Mettere in campo tutte le azioni per rafforzare il ruolo di Pisa come eccellenza tra le aziende sanitarie universitarie italiane e europee. E' stato questo il motivo centrale dell'incontro svoltosi ieri a Cisanello tra il presidente della Regione e i vertici dell'Azienda ospedaliera universitaria pisana.
Il presidente, dopo aver ascoltato una relazione complessiva sull'azienda, sulle sue dimensioni (4.600 i dipendenti) e sulle sue aree di eccellenze (in ambito chirurgico, medico, nei trapianti, nella chirurgia robotica) e sulle questioni aperte, ha accolto con soddisfazione la notizia del giorno: la vendita, da parte dell'azienda, del complesso immobiliare dei Trovatelli, nel centro storico di Pisa. Il presidente, complimentandosi con l'azienda per la conclusione di questa trattativa, ha annunciato che la Regione sosterrà e amplierà l'azione di reinvestimento delle risorse che arriveranno dalla vendita (l'azienda ha preannunciato di voler effettuare investimenti nell'area delle tecnologie), anche all'interno del piano regionale di investimenti che presto verrà presentato alla giunta.
Venduto il complesso immobiliare dei Trovatelli per 8 milioni
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 05 Aprile 2019 09:41
- Visite: 13564
L’Aoup oggi ha venduto, con rogito notarile, il complesso immobiliare dei Trovatelli a favore della Sagabri Srl, società composta in quota parte Savimag srlr, società del gruppo Madonna e da Gabriela G.R. s. r.l. riconducibile a Gennaro Gattuso, al prezzo di 8 milioni di euro, in linea con le stime dell’Agenzia delle entrate.
Questa vendita consentirà all’Aoup di disporre di nuove risorse per il finanziamento dei propri programmi di investimento.
La trattativa è iniziata lo scorso anno con l’acquisizione della proposta di acquisto del complesso storico, rimasto invenduto nonostante le ripetute aste susseguitesi negli anni.
L’immobile si estende su una superficie lorda di circa 5.800 mq, con aree esterne di circa 1.300 mq e accessi da via Santa Maria, piazza dell’Arcivescovado, via Don Gaetano Boschi e con affaccio su Piazza del Duomo.
- Il sistema di colonscopia robotica Endotics adottato a Pisa più di 10 anni fa ha avuto successo anche nel Regno Unito
- “Io sto con Chiara”: cena di beneficenza al San Ranieri per sostenere la realizzazione del Giardino di vetro per i piccoli degenti della Pediatria e dell’Oncoematologia pediatrica dell’Aoup
- A Pisa “Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro”, la campagna itinerante di WALCE sui rischi legati al fumo. Appuntamento sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre a Pisa, in Piazza dei Cavalieri
- Prepararsi al trapianto di fegato: il progetto aziendale premiato a Roma
- Al Centro trasfusionale domenica 1 dicembre apertura straordinaria con il ritorno del Gioco del Ponte
- Giornata nazionale Parkinson, le iniziative a Pisa
- NSC: "Dillo a Chiara", la voce dei professionisti per il nuovo ospedale. Conclusi gli incontri plenari di restituzione dei dati del questionario
- NSC: Firmato il Protocollo d’Intesa tra l’Ordine degli architetti e l’Aoup. Un concorso per ridisegnare le aree esterne del principale polo sanitario della città
- NSC, “La rivoluzione della cura”: il Nuovo Santa Chiara in Cisanello si racconta in una rubrica sul magazine “Grandi Ospedali”
- NSC: tappa a Cisanello con un workshop di tre giorni del Master “Ospedali e strutture socio-sanitarie” della Sapienza di Roma
- NSC: incontri di "restituzione" sui risultati del questionario "Dillo a Chiara: tutti insieme verso il cambiamento"
- NSC: Seminario sui risultati dei "gruppi di progetto"
- Giornata internazionale sulla disabilità: convegno a Pisa
- L'Università di Pisa e il Centro del Sonno dell’Aoup protagonisti al XXXIV Congresso nazionale dell’Accademia Italiana di Medicina del Sonno
- Ruolo dei marcatori cardiaci nella prevenzione, diagnosi e follow-up delle malattie cardiovascolari. Corso a Pisa
- All'Hotel Galilei il "Technology and management laboratory day"
- A Pisa il convegno regionale dell'Associazione Urologi Italiani
- Le nuove linee guida in chirurgia bariatrica endoscopica: esperti a congresso all’Hotel San Ranieri
- Riduzione servizio bus navetta presidio ospedaliero Cisanello per le festività natalizie
- Medicina: dottorato honoris causa a Pier Cristoforo Giulianotti
- Oggi al Cinema Lumiere la premiazione del concorso "Racconti in corsia", promosso dalla Fondazione Arco
- Master in Medicina trasfusionale ed emaferesi terapeutica
- Chiusura temporanea varco pedonale via Roma 67 (Cortile Spedalinghi) per lavori
- Lettura di Marco Del Chiaro in aula Bocelli sugli aggiornamenti riguardo al tumore del pancreas