Sla, attivato in Aoup il gruppo operativo multidisciplinare: work in progress
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 17 Febbraio 2020 10:18
- Visite: 7984
L’Aoup fa quadrato sulla Sla-Sclerosi laterale amiotrofica, la forma più temibile fra le malattie neurodegenerative, strutturando una serie di percorsi diagnostico assistenziali, integrati in tappe progressive e incontri multidisciplinari finalizzati alla presa in carico globale di questi pazienti, incluso il coinvolgimento dei familiari.
La gestione del paziente affetto da Sla è infatti molto complessa, considerata anche l’inevitabile progressione della patologia nelle sue manifestazioni motorie, relazionali e di sussistenza alla persona. Questo drammatico e talvolta rapido quadro evolutivo richiede pertanto continui mutamenti nei mezzi e modi di intervento, che devono adattarsi e commisurarsi alle necessità del paziente e alle conseguenti criticità cliniche nei diversi ambiti coinvolti, neurologici e non.
Nelle prime fasi di malattia, il “case manager” è rappresentato dal neurologo, che si fa carico del percorso individuale di diagnosi e cura della persona malata, accompagnandola per tutta la durata della malattia e attivando il team multidisciplinare che la seguirà nelle varie tappe di progressione. A giudizio del neurologo, viene quindi coinvolto lo pneumologo per la valutazione e presa in carico dell’”impegno” respiratorio (in ambiente ambulatoriale dedicato dell’Unità operativa di Pneumologia). Per le fasi avanzate della malattia, entra in gioco il Pdta-Percorso diagnostico terapeutico assistenziale, di cui è responsabile lo pneumologo, il dottor Luciano Gabbrielli e che è attivo in Aoup dal 2014.
Infezioni intestinali da "Clostridium difficile": Aoup accreditata in Toscana per il trapianto di microbiota fecale umano
- Dettagli
- Ultima modifica: Martedì, 28 Gennaio 2020 11:24
- Visite: 5026
Per combattere le infezioni da Clostridium difficile a Pisa oggi c’è un’arma in più: il trapianto di feci. L’Aoup è stata infatti accreditata dal Centro nazionale trapianti come ospedale ad alta specializzazione, in possesso dei requisiti tecnico-organizzativi richiesti per poter partecipare al programma nazionale sul trapianto di microbiota fecale umano (FMT), una procedura mini-invasiva i cui effetti benefici nell’eradicazione di questo germe patogeno sono dimostrati in letteratura scientifica nei casi di recidiva.
Oggi le infezioni da Clostridium difficile sono fra le maggiori problematiche in materia di resistenza antibiotica, specie in ambiente ospedaliero. In questi casi il trasferimento di materia fecale contenente microbiota intestinale da un donatore sano a un paziente con alterazione del suo microbiota consente di ripristinare una flora batterica equilibrata (diversità filogenetica), ricreando quindi il microbiota di un individuo sano. Negli ultimi anni questa terapia, dopo una serie di studi clinici, è entrata nell’era della medicina basata sull’evidenza, con tassi di guarigione che arrivano anche al 100%, pur non disponendo ancora di studi prospettici relativi all’influenza, sul lungo periodo, del microbiota donato sulla fisiologia dell’ospite.
Cancro al polmone, Ispro in prima fila nella prevenzione. Anche l'Aoup nel progetto pilota
- Dettagli
- Ultima modifica: Lunedì, 20 Gennaio 2020 14:05
- Visite: 3565
L'Ispro (Istituto per lo studio, la prevenzione e la rete oncologica) coordinerà il progetto pilota di un programma di screening per il tumore polmonare integrato con la cessazione del fumo, finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie del Ministero della salute, che coinvolgerà quattro Regioni (oltre alla Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia). Il primo incontro si terrà domani, martedì 21 gennaio, nella sede di Ispro.
Il cancro del polmone rappresenta oggi il “big killer”, essendo responsabile del maggior numero di morti per tumore in Italia e nel mondo. Nel 2019 sono stati diagnosticati in Italia 42.500 nuovi casi di tumore polmonare e la sopravvivenza a 5 anni rimane da tempo a valori massimi del 17% (Dati Airtum, Associazione italiana registri tumori). Il fattore di rischio di gran lunga prevalente per il tumore polmonare è il fumo di sigaretta. E’ dimostrato che la cessazione del fumo riduce il rischio di questa grave malattia e pertanto qualsiasi misura di prevenzione non può prescindere da un collegamento ad un tentativo di cessazione dell’abitudine al tabacco.
Ospedale Cisanello: cambiano la viabilità e la sosta con la recinzione del cantiere
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 10 Gennaio 2020 11:11
- Visite: 13280
L’8 gennaio all’Ospedale di Cisanello (foto 1) comincia la recinzione dell'area di cantiere per consentire le opere propedeutiche alla costruzione dei nuovi edifici. Di conseguenza la mobilità interna sarà fortemente limitata in progressione con il cantiere.
Ingresso Pronto soccorso e sosta: l’accesso carrabile al PS (accesso nr. 1) rimane invariato ed esclusivo per i mezzi di soccorso e per gli accompagnatori di pazienti in condizioni di emergenza/urgenza (non potranno più entrare ciclomotori/motocicli, che potranno accedere dai varchi 4 o 6). Sarà inaccessibile l’area di sosta situata di fronte all’Edificio 31. In alternativa, sono state ricavate altre aree di sosta limitrofe che saranno opportunamente contrassegnate.
Pazienti in dialisi e terapia antalgica: per loro sarà previsto un nuovo accesso presidiato, realizzato appositamente su via Selli (in prossimità della rotatoria C. Massart). Inoltre avranno a disposizione un parcheggio a rotazione di 40 posti antistante l’ingresso Dialisi e rimarrà comunque carrabile la rampa laterale di accesso all’ingresso sanitario Dialisi.
- A Pisa in Aoup il primo Campus di Chirurgia toracica
- Un grazie sentito dall'Aoup per le donazioni di sangue, 147, durante le festività natalizie
- Innovazione in Aoup: nuovo esame diagnostico per il monitoraggio dei pazienti pediatrici affetti da anemia falciforme
- Fra Usa e Uk, Genova e Pisa, specializzando in Pediatria porta avanti studi innovativi sulle problematiche renali dei neonati
- Tirocini formativi in Aoup: è possibile candidarsi fino al 9 febbraio
- Sangue: grazie ai donatori per il risultato del 2025. Ora uno sforzo collettivo per il 2026
- NSC: al cantiere dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara in Cisanello in visita delegazione dell’Università del Winsconsin-Platteville (Usa)
- NSC: la visita al cantiere del nuovo ospedale di un pool di architetti di fama dell’Università di Firenze
- NSC: incontro al cantiere sul “Salutogenic Hospital” con Alan Dilani
- NSC: Corso sulla documentazione assistenziale in Aoup, un percorso di condivisione e uniformità
- NSC: sulla rivista "Tecnica ospedaliera" si parla della nuova unità di Biocontenimento e della terapia sub-intensiva della Medicina d'urgenza ospedaliera
- NSC: "Dillo a Chiara", la voce dei professionisti per il nuovo ospedale. Conclusi gli incontri plenari di restituzione dei dati del questionario
- Diabete, a Pisa in Aoup seminario con due esperti, Philippe Froguel e Amélie Bonnefond
- "La violenza di genere e i diritti delle donne: settori di intervento, politiche e sfide aperte": incontro in Comune
- A Pisa il congresso dell'Italian society of surgical endoscopy
- Dalla nascita all’età adulta: percorsi di vita per persone con sindrome di Down: convegno a Pisa
- "Frontiere e umanità: il percorso oncologico del paziente con tumore polmonare", convegno al San Ranieri
- Convegno su un diverso modello di gestione del diabete e delle sue complicanze
- Corsi per operatore socio-sanitario all'IIS Santoni-Gambacorti: 26 studenti diplomati
- Riduzione orari bus/navetta presidio ospedaliero di Cisanello durante le festività natalizie
- Arriva anche a Pisa il tour PPP “Padel & prevenzione del tumore alla prostata”: sport e salute per sensibilizzare sulla diagnosi precoce
- “Accendi d’Oro, Accendi la speranza 2025”: Agbalt e Fiagop insieme nella Giornata nazionale contro il cancro infantile. Torre di Pisa illuminata di luce dorata e donazioni di sangue
- Bando per progetti per il miglioramento dell'organizzazione dei percorsi e della gestione di pazienti con malattie rare
- Giugno-luglio 2025: modifica della viabilità al Santa Chiara per lavori alle fognature








