Covid-19: oggi l'omaggio all'Aoup del sindaco di Pisa e del Reggimento logistico della Folgore
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 17 Aprile 2020 15:28
- Visite: 4126
Oggi per l’Aoup è stata una giornata importante con la visita a Cisanello delle istituzioni, il sindaco di Pisa e il reggimento logistico della Folgore, le donazioni e le belle parole di apprezzamento e solidarietà per lo sforzo dell’ospedale in queste settimane difficilissime di epidemia da Covid-19.
In un contesto di numero di ricoveri che anche a Pisa sta gradualmente diminuendo – attualmente sono un centinaio i posti letto occupati da pazienti affetti dal Covid-19 (di cui una ventina in terapia intensiva) – gli staff sanitari di tutte le strutture in prima linea sul fronte dell’emergenza hanno voluto accogliere l’omaggio delle autorità davanti alla tenda pre-triage allestita davanti al Pronto soccorso.
Una delegazione del Reggimento logistico “Folgore” guidata dal comandante, il colonnello Salvatore Pisciotta, ha consegnato simbolicamente al direttore generale dell’Aoup Silvia Briani un assegno di 8.741,00 euro a favore dell’ospedale, raccolti dalle famiglie dei militari del Reggimento logistico e del Battaglione logistico paracadutisti “Folgore” e che verranno donati tramite bonifico all’Iban appositamente istituito dall’Aoup per l’emergenza Covid-19. “Per noi - ha dichiarato il colonnello Pisciotta – è un modo per manifestare la nostra vicinanza a questa città, a cui sentiamo di appartenere, pur venendo molti di noi da fuori, e al suo ospedale. Grazie quindi per quanto fate quotidianamente e grazie anche dalle famiglie dei militari in pensione che hanno voluto ugualmente testimoniare la loro gratitudine, a riprova del legame forte della Folgore con questa città e le sue istituzioni”.
Covid-19: l'Aoup cerca dipendenti volontari per la distribuzione delle mascherine chirurgiche alla popolazione
- Dettagli
- Ultima modifica: Giovedì, 16 Aprile 2020 12:18
- Visite: 2831
BANDO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE AD ATTIVITA’ DI DISTRIBUZIONE DI CUI ALL’ORDINANZA N. 26 DEL 06/04/2020.
Con l’ordinanza del Presidente di RT n. 26 del 06.04.2020, è stata disposta la distribuzione delle mascherine chirurgiche monouso ai cittadini toscani.
Onde procedere celermente alla distribuzione delle stesse alla popolazione, la Regione Toscana ha chiesto alle singole Aziende di individuare dipendenti che volontariamente vogliano partecipare a questa importante operazione di prevenzione della salute pubblica.
Il bando è rivolto a tutti i dipendenti del comparto dell’Azienda.
Al bando possono partecipare i dipendenti di qualsiasi categoria e profilo che attualmente non siano impegnati nelle emergenza COVID – 19 o in attività sanitarie o anche attività di servizio già definite indifferibili in presenza o indifferibili da remoto. Al bando possono partecipare anche i dipendenti in smart working o telelavoro.
Covid-19: ulteriori alloggi a disposizione degli operatori sanitari alle Benedettine
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 15 Aprile 2020 16:47
- Visite: 2952
L’Aoup, in accordo con l’Università di Pisa, ha messo a disposizione altri 30 posti letto per gli operatori sanitari impegnati in prima linea in queste settimane nei reparti Covid e che preferiscono non fare rientro a casa dai propri familiari. Si tratta di 30 camere singole al Residence Le Benedettine (Lungarno Sidney Sonnino, 189), struttura di proprietà dell’Università che, al pari della Foresteria degli Spedalinghi – i cui posti sono stati tutti occupati - offre sia camere con angolo cottura sia senza e dispone di un ampio parcheggio interno. In questo periodo, oltretutto, grazie alle nuove disposizioni del Comune di Pisa in materia di parcheggi in emergenza Covid, è possibile anche sostare gratuitamente negli stalli blu circostanti. Anche in questo caso l’Aoup fornirà gratuitamente l'alloggio, i pasti e la sanificazione giornaliera delle camere alle seguenti categorie di personale (in ordine di priorità):
Covid-19: al S.Chiara montata una tenda per preparare i dispositivi medici e di protezione individuale destinati ai reparti
- Dettagli
- Ultima modifica: Venerdì, 10 Aprile 2020 10:32
- Visite: 3197
Da oggi i quantitativi di dispositivi medici e di protezione individuale necessari in ogni reparto ospedaliero, Covid e no-Covid, verranno preparati per la consegna all’interno di un’apposita tenda di 50 metri quadri, fornita e montata ieri dalla Croce rossa italiana (foto) su un piazzale esterno dell’ospedale Santa Chiara, di fronte all’Unità operativa Farmaceutica-Gestione dispositivi medici.
Questa nuova modalità operativa consentirà alla struttura di lavorare meglio dal punto di vista logistico nell’allestimento dei quantitativi di materiale destinati ad ogni reparto, visti i problemi di spazio che cominciavano a porsi per il magazzino e che rendevano difficoltosa l’operatività giornaliera. Un rigraziamento quindi alla Croce rossa e alla Protezione civile che, tramite il Coc-Centro operativo comunale, hanno consentito di disporre in tempi brevissimi di questa soluzione.
- A Pisa in Aoup il primo Campus di Chirurgia toracica
- Un grazie sentito dall'Aoup per le donazioni di sangue, 147, durante le festività natalizie
- Innovazione in Aoup: nuovo esame diagnostico per il monitoraggio dei pazienti pediatrici affetti da anemia falciforme
- Fra Usa e Uk, Genova e Pisa, specializzando in Pediatria porta avanti studi innovativi sulle problematiche renali dei neonati
- Tirocini formativi in Aoup: è possibile candidarsi fino al 9 febbraio
- Sangue: grazie ai donatori per il risultato del 2025. Ora uno sforzo collettivo per il 2026
- NSC: al cantiere dell’Ospedale Nuovo Santa Chiara in Cisanello in visita delegazione dell’Università del Winsconsin-Platteville (Usa)
- NSC: la visita al cantiere del nuovo ospedale di un pool di architetti di fama dell’Università di Firenze
- NSC: incontro al cantiere sul “Salutogenic Hospital” con Alan Dilani
- NSC: Corso sulla documentazione assistenziale in Aoup, un percorso di condivisione e uniformità
- NSC: sulla rivista "Tecnica ospedaliera" si parla della nuova unità di Biocontenimento e della terapia sub-intensiva della Medicina d'urgenza ospedaliera
- NSC: "Dillo a Chiara", la voce dei professionisti per il nuovo ospedale. Conclusi gli incontri plenari di restituzione dei dati del questionario
- Diabete, a Pisa in Aoup seminario con due esperti, Philippe Froguel e Amélie Bonnefond
- "La violenza di genere e i diritti delle donne: settori di intervento, politiche e sfide aperte": incontro in Comune
- A Pisa il congresso dell'Italian society of surgical endoscopy
- Dalla nascita all’età adulta: percorsi di vita per persone con sindrome di Down: convegno a Pisa
- "Frontiere e umanità: il percorso oncologico del paziente con tumore polmonare", convegno al San Ranieri
- Convegno su un diverso modello di gestione del diabete e delle sue complicanze
- Corsi per operatore socio-sanitario all'IIS Santoni-Gambacorti: 26 studenti diplomati
- Riduzione orari bus/navetta presidio ospedaliero di Cisanello durante le festività natalizie
- Arriva anche a Pisa il tour PPP “Padel & prevenzione del tumore alla prostata”: sport e salute per sensibilizzare sulla diagnosi precoce
- “Accendi d’Oro, Accendi la speranza 2025”: Agbalt e Fiagop insieme nella Giornata nazionale contro il cancro infantile. Torre di Pisa illuminata di luce dorata e donazioni di sangue
- Bando per progetti per il miglioramento dell'organizzazione dei percorsi e della gestione di pazienti con malattie rare
- Giugno-luglio 2025: modifica della viabilità al Santa Chiara per lavori alle fognature








