Nuove frontiere in endoscopia interventistica: in Aoup procedure all'avanguardia che evitano la chirurgia maggiore sul pancreas
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 05 Agosto 2020 16:50
- Visite: 4767

Tre pazienti con esiti di pancreatiti acute severe sono stati sottoposti con successo in Aoup a impianto di protesi per il drenaggio delle raccolte di liquidi per via endoscopica, evitando così l’intervento di chirurgia maggiore del pancreas, asportando contestualmente anche tessuto necrotizzato (necrosectomia). Si tratta dell’ulteriore avanzamento (up-grade) di questa procedura mini-invasiva già effettuata a Pisa da 2 anni, nella Sezione dipartimentale di Endoscopia interventistica e pediatrica dell’Aoup diretta dal dottor Emanuele Marciano (foto), Dipartimento di Chirurgia generale, dove sono stati appunto eseguiti anche questi ultimi tre interventi innovativi di pseudocisto-gastro-duodenostomia per via ecoendoscopica.
Circa 23 milioni dalla Regione all'Aoup per lavori strutturali: dialisi, ponti, sottopassi, adeguamenti antisismici e anti-incendio
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 05 Agosto 2020 13:00
- Visite: 2365

Dei 300 milioni complessivi stanziati dalla Regione Toscana alle aziende e agli enti del Servizio sanitario regionale per interventi strutturali fra 2020 e 2021, all’Aoup ne arriveranno circa 23, e saranno destinati a nuove edificazioni, opere propedeutiche al completamento del nuovo ospedale di Cisanello e adeguamenti normativi (antisismici e anti-incendio). E’ quanto è stato definito recentemente con l’approvazione di due delibere su proposta dell’assessore al diritto alla salute, Stefania Saccardi. Le risorse stanziate ammontano per l’esattezza a 298.836.912,50 euro, di cui quasi 30 milioni di euro (29.346.854,83 €) provengono da fondi regionali immediatamente disponibili, mentre i rimanenti 269.490.057,67 euro da fondi statali, che potranno essere utilizzati a inizio 2021, una volta sottoscritto il relativo accordo di programma con il Ministero della Salute. I soggetti beneficiari possono completare le progettazioni degli interventi da finanziare già a partire da quest’anno. In Aoup la cifra più consistente, oltre 12 milioni di euro, sarà impiegata per l’adeguamento sismico-normativo dei vari edifici nei due presidi ospedalieri.
A Cisanello si prevedono poi anche l’edificazione di un nuovo manufatto, che ospiterà la Dialisi (nell’area a verde dietro l’Edificio 13), la riqualificazione degli Edifici 7 e 7 bis per ricavarne studi medici, sale d’attesa, ambulatori collegati alla Medicina nucleare. Inoltre, nell’ambito del progetto complessivo di realizzazione dei vari bracci di collegamento al monoblocco centrale costituito dalle nuove costruzioni, è previsto un ponte tra gli Edifici 13 e 8 attraverso l’edificazione di un fabbricato a due piani fra i suddetti edifici, comprensivo di un corridoio di collegamento sopraelevato fra i due immobili (ricavato sopra l’attuale strada carrabile che li separa). Altri fondi verranno impiegati per la realizzazione di sottopassi e per l’adeguamento normativo anti-incendio.
Emergenza sangue: servono i gruppi A e 0 (positivo e negativo)
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 05 Agosto 2020 16:11
- Visite: 2845

L’Aoup lancia l’appello a donare il sangue per aiutare l’ospedale a rinforzare le proprie scorte in questo periodo in cui, fisiologicamente, le donazioni calano a causa delle ferie.
In particolare c’è bisogno di sangue del gruppo A e del gruppo 0 (positivo e negativo), per poter effettuare gli interventi chirurgici programmati e lavorare in tranquillità sull’emergenza-urgenza.
Giambastiani mostra il cantiere di Cisanello
- Dettagli
- Ultima modifica: Mercoledì, 05 Agosto 2020 16:13
- Visite: 5147
L'ingegnere Rinaldo Giambastiani, direttore del dipartimento di Area tecnica dell'Aoup, illustra l'avanzamento dei lavori per la costruzione del nuovo ospedale di Cisanello.
- Progetto Scuole, le professioni sanitarie nelle scuole e per le scuole
- Una sessione dedicata agli infermieri nel congresso della Società italiana di chirurgia
- Nella giornata mondiale della sicurezza del paziente l'Aoup illustra il progetto per gestire le stomie
- Anche in Aoup l'Open Week per le malattie cardiovascolari: ambulatori aperti e visite gratuite
- Giornata mondiale sicurezza cure: Aoup aderisce alla Carta promossa da Fiaso e CittadinanzAttiva
- Partita di beneficenza tra Aoup e Nazionale trapiantati
- MISS Gyn: percorso di formazione al Centro Endocas per giovani chirurghi ginecologici
- "La vita oltre la sopravvivenza": al congresso di Nantes l'Aoup porta la riabilitazione post-ustioni
- A Pisa i maggiori esperti mondiali di lipodistrofia
- A Pisa il convegno dell’European society of oncologic imaging
- A Cisanello seminario di Giovanni Danesi
- World Sepsis Day della Toscana l'11 settembre a Firenze
- Fine vita: stati di coscienza, antiche tradizioni e nuove terapie: a ottobre il corso di perfezionamento
- Due incarichi libero professionali per il piano di implementazione della prevenzione e protezione dei rischi occupazionali
- Si cercano dirigenti medici e sanitari per l'Isola d'Elba
- Emergenza caldo: il monitoraggio degli impianti di condizionamento in Aoup
- Successo per l'apertura domenicale del centro trasfusionale
- “Figli prematuri del futuro”: vite straordinarie fra avanguardia e follia. Ultimo saggio della professoressa Dell'Osso